3617 - Cimitero di guerra inglese ad Ancona

Il cimitero raccoglie i Caduti in una vasta area da Pescara a Pesaro ed è stato realizzato dalla commissione del Commonwealth per le Onoranze ai caduti di guerra, costituita nel 1917, secondo regole comuni per tutti i caduti. Venne infatti stabilito che i caduti sarebbero rimasti nei paesi in cui morirono e che in quei paesi sarebbero stati commemorati in perpetuo con una lapide individuale. All’ingresso sono presenti due grosse lastre marmoree.

NOTA STAFF PIETRE: Questo complesso monumentale è stato censito dagli studenti dell’IIS Savoia Benincasa e dell’I.C. Novelli Natalucci nell’ambito della prima edizione marchigiana del concorso “Esploratori della memoria”.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Passo Varano
Indirizzo:
Via Varano
CAP:
60131
Latitudine:
43.58696870699932
Longitudine:
13.523729649212669

Informazioni

Luogo di collocazione:
Località rurale di Tavernelle, su una area a tre chilometri a sud della città
Data di collocazione:
settembre 1944
Materiali (Generico):
Laterizio, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
il Cimitero ha un ingresso imponente: un grande cancello affiancato da due piccole costruzione in laterizio, sulle quali sono poste due lastre ( una in lingua inglese e una in lingua italiana) con iscrizioni . All'interno sono collocate circa un migliaio di sepolture , ognuna delle quali è contraddistinta da una lapide.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Commonwealth War Graves Commission
Notizie e contestualizzazione storica:
Questo cimitero dà sepoltura ad oltre mille caduti prevalentemente nel 1944, in maggioranza britannici, ma anche canadesi, neozelandesi, australiani, sudafricani, indiani ed altri provenienti da paesi del Commonwealth. Il cimitero raccoglie i caduti in una vasta area da Pescara a Pesaro ed è stato realizzato dalla commissione del Commonwealth per le Onoranze ai caduti di guerra, costituita nel 1917, secondo regole comuni per tutti i caduti. Venne infatti stabilito che i caduti sarebbero rimasti nei paesi in cui morirono e che in quei paesi sarebbero stati commemorati in perpetuo con una lapide individuale.

Contenuti

Iscrizioni:
Ancona War Cemetery 1939-1945
Il suolo di questo cimitero è stato donato dal popolo italiano per l’eterno riposo dei marinai soldati e aviatori alla cui memoria è qui reso onore.

Ancona War Cemetery 1939-1945
The land on which this cemetery stands is the gift of the italian people for the perpetual resting place of the sailors soldiers airmen who are honoured here.
Simboli:
Una stella situata tra le due date nelle lastre. Grossa croce al centro del cimitero.

Altro

Osservazioni personali:
I.C. Novelli Natalucci Il cimitero è ben conservato per l' ottima manutenzione . È molto frequentato sia da scolaresche che da turisti.
NOTA STAFF PIETRE: Questo complesso monumentale è stato censito dagli studenti dell'IIS Savoia Benincasa e dell'I.C. Novelli Natalucci nell'ambito della prima edizione marchigiana del concorso "Esploratori della memoria".

Gallery