Esploratori Veneto, a Padova premiate le scuole di quattro province

Esploratori della Memoria cerimonia 2018 Veneto

PADOVA – Esploratori della Memoria in scena alla “Casa del Mutilato” della Sezione Anmig di Padova. La cerimonia di premiazione (19 maggio 2018) della quarta edizione del Concorso, riservata alle Scuole secondarie di Primo grado, è avvenuta alla presenza del socio invalido vicepresidente della Sezione padovana Renzo Milesi e all’attuale presidente dottoressa Antonietta Calzamatta, che ha introdotto la giornata.
L’evento ha avuto come tema la storia del centenario di costituzione della Sezione Anmig di Padova illustrata dalla dottoressa Silvia Zava e una sintesi dello Storico Manifesto, nell’anno del suo centenario, fatta dalla referente del progetto Pietre della Memoria per il Veneto Adriana Bonelli.
“L’attenzione dimostrata dai ragazzi ha trasmesso in noi la certezza che anche la conoscenza di questi fatti servirà loro per costruire un futuro più consapevole e migliore del passato”, hanno sottolienato i componenti dello staff del Veneto spiegando che “alla fine un arrivederci all’anno prossimo è stato il miglior saluto per tutti i partecipanti”.
La Scuola di Follina Tarzo Miane (TV) non ha potuto partecipare alla premiazione e lo Staff di Pietre della Memoria del Veneto (Adriana Bonelli, Antonietta Calzamatta e Francesco Tognana) si recherà personalmente all’Istituto per premiare gli alunni vincitori.

LA CLASSIFICA
1^ Premio
Istituto Comprensivo d Porto Viro (RO)
classe 3^ E
2^ Premio
Istituto Comprensivo Statale di Auronzo di Cadore (BL)
classe 3^ B
3^ Premio
Istituto Comprensivo di Follina Tarzo Miane (TV)
classe 3^ A
Premio Speciale fuori Concorso
per l’impegno e la sensibilità dimostrata verso il tema del Progetto
“Pietre della Memoria”
Scuola Primaria “Guglielmo Marconi”
Campo San Martino (PD)
classe 5^

Gallery