Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Piazza San Pio X
- CAP:
- 33026
- Latitudine:
- 46.5818736
- Longitudine:
- 13.0061022
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Piazza San Pio X, tra Via Angelo Matiz e Via Nazionale (SS52 Bis) in un area verde accanto alla chiesa cattolica di Santa Gertrude
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Marmo, Pietra, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- il monumento intero poggia su di una base in cemento, di forma circolare. L'elemento principale è la lastra di metallo che come base ha un blocco di marmo decorato con alcuni simboli incisi su piastre quadrate in pietra. Inoltre la lastra è sostenuta verticalmente da tre spesse e grandi lastre in cemento, di forma triangolare.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Associazione Nazionale Amici della Carnia, Comune di Paluzza
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Quest'opera è stata dichiarata monumento nazionale il 23 luglio 2011 ed è stata collocata nel paese di Timau proprio perché moltissime portatrici carniche erano originarie di questo paesino. L'immagine rappresentata nel bassorilievo del monumento tende a ricordare molto la morte di una delle donne simbolo delle portatrici carniche, Maria Plozner Mentil, che è stata uccisa da un cecchino il 15 febbraio del 1916 proprio a Paluzza.
Contenuti
- Iscrizioni:
- 'A MARIA PLOZNER MENTIL E A TUTTE LE PORTATRICI CARNICHE'
- Simboli:
- Sono presenti, come decorazione, nella base su cui poggia la lastra e sono tutti simboli differenti tra loro, ma si può notare un particolare che si presenta in ognuno di essi tranne uno e che gli accomuna: una croce contornata da una circonferenza.
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita