182543 - Monumento nazionale alle portatrici carniche a Timau – Paluzza

Nella piazza di Timau, frazione di Paluzza, vicino alla chiesa, in un’ampia piazza, sorge un monumento nazionale dedicato alle coraggiose donne che durante la prima guerra mondiale prestarono soccorso e risorse ai soldati che combattevano in prima linea e che vengono ricordate con il nome di ‘portatrici carniche’.
La componente principale di questo monumento è una lastra sulla quale è rappresentata, con la tecnica del bassorilievo, una scena tragica nella quale, durante una spedizione, una portatrice viene colpita da un proiettile e mentre due donne del suo gruppo cercano di sostenerla, una terza indica loro la presunta provenienza del proiettile.
E’ una scena che dimostra il grande coraggio di queste donne che, pur conoscendone i rischi, volontariamente hanno organizzato spedizioni di almeno dieci ore, che consistevano nel partire la mattina dalle loro abitazioni, completamente disarmate, con tutte le provviste necessarie nelle loro gerle (cibo, farmaci, munizioni) per poi consegnarle ai soldati ed infine cercare di portare i feriti in salvo e quanti più possibili caduti alle loro famiglie.
Le migliaia di donne che hanno partecipato a queste spedizioni sono state fondamentali soprattutto perché non si sono arrese mai ed hanno continuato a combattere fino alla fine quella guerra al fianco dei loro uomini.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Timau
Indirizzo:
Piazza San Pio X
CAP:
33026
Latitudine:
46.5818736
Longitudine:
13.0061022

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazza San Pio X, tra Via Angelo Matiz e Via Nazionale (SS52 Bis) in un area verde accanto alla chiesa cattolica di Santa Gertrude
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
il monumento intero poggia su di una base in cemento, di forma circolare. L'elemento principale è la lastra di metallo che come base ha un blocco di marmo decorato con alcuni simboli incisi su piastre quadrate in pietra. Inoltre la lastra è sostenuta verticalmente da tre spesse e grandi lastre in cemento, di forma triangolare.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Associazione Nazionale Amici della Carnia, Comune di Paluzza
Notizie e contestualizzazione storica:
Quest'opera è stata dichiarata monumento nazionale il 23 luglio 2011 ed è stata collocata nel paese di Timau proprio perché moltissime portatrici carniche erano originarie di questo paesino. L'immagine rappresentata nel bassorilievo del monumento tende a ricordare molto la morte di una delle donne simbolo delle portatrici carniche, Maria Plozner Mentil, che è stata uccisa da un cecchino il 15 febbraio del 1916 proprio a Paluzza.

Contenuti

Iscrizioni:
'A MARIA PLOZNER MENTIL E A TUTTE LE PORTATRICI CARNICHE'
Simboli:
Sono presenti, come decorazione, nella base su cui poggia la lastra e sono tutti simboli differenti tra loro, ma si può notare un particolare che si presenta in ognuno di essi tranne uno e che gli accomuna: una croce contornata da una circonferenza.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery