Premiati gli Esploratori della Memoria di 14 scuole del Veneto

ESPLORATORI VENETO Liceo linguistico Cadore di Auronzo di Cadore (BL)

PADOVA – Venerdì 20 maggio, via web, dalla sede regionale Anmig e Fondazione Veneto di Padova ha avuto luogo la premiazione delle Scuole partecipanti al concorso Esploratori della Memoria Veneto edizione 2021-22. Erano collegati la presidente regionale Anmig Veneto Antonietta Calzamatta e la commissione valutatrice del Concorso, composta da Francesco Tognana, Adriana Bonelli, Antonietta Calzamatta e Linda Pastore. Assente per impegni di lavoro Silvia Zava. Molto apprezzato l’intervento del responsabile del Progetto nazionale Pietre della Memoria Remo Gasperini, collegatosi da Perugia per portare il suo saluto alle scuole ricordando la valenza del concorso, che in questa edizione ha visto 14 istituti in campo.
La presidente Anmig regionale Antonietta Calzamatta ha dato il benvenuto a tutte le scuole tracciando brevemente la ultracentenaria storia dell’Anmig. Molti i presidenti delle Sezioni Anmig del Veneto che per l’occasione si sono collegati e in tutti traspariva l’emozione di partecipare all’evento finale del concorso. C’erano Eugenio Lazzarin (Abano Terme), Antonella Casadei (Castelfranco Veneto), Giovanna Adami (Verona), Giorgio Busetto (Treviso), Antonio Roveran (Este), Giancarlo Bornaccin (Oderzo), Antonietta Calzamatta (Padova), Adriana Bonelli (Vicenza), Linda Pastore (Venezia Mestre) e da Udine la presidente del Collegio dei revisori dei conti a Roma Luisella Bellinaso.
Su 18 scuole venete iscritte al concorso, 14 sono riuscite a portare a termine i lavori poiché anche l’anno scolastico 2021-22 è trascorso fra limitazioni Covid, Dad, quarantene e programmi da recuperare.
Francesco Tognana, socio Anmig e componente della commissione di Esploratori ella Memoria ha letto alla fine la tanto attesa classifica con le relative motivazioni. Grande è stata anche la sua emozione, conscio del grande lavoro eseguito quest’anno da tutte le scuole partecipanti, che hanno oltremodo impegnato la commissione sia nella valutazione che nello stilare una classifica che, se pur meritoria, nulla toglie alla bontà e validità di tutti i lavori eseguiti dai ragazzi meritevoli di plauso collettivo.

Scuole iscritte e vincitrici della 5^ edizione del concorso Esploratori della Memoria Veneto

Scuole Primarie
– IC San Zenone degli Ezzelini (TV) 1^ Premio
Scuola “Edmondo de Amicis” Fonte Treviso (referente Giollo Stefania)
– IC di Villadose (RO) 2^ Premio -Scuola di San Martino di Venezze -Scuola di Gavello -Scuola di Ceregnano -Scuola di Villadose (referente Baldo Daniela)

Scuole secondarie di primo grado
-Scuola Statale Cavanis “Canova” Possagno (TV) (referente Alberto Vigo) -IC di Resana 1^ Premio (referente Santovito Giusy) -IC N.4 “Stefanini” (TV) (referente Pascale Materassi) -IC Bombieri Valbrenta Plesso di Solagna (VI) (referente Rossi Ruggero) -IC Madonna di Campagna-San Michele Verona Martin Luther King (referente Maculotti (Adriana) -IC Madonna di Campagna-San Michele Verona Giovanni XXIII (referente Marroccu Loredana) -IC Riese Pio X “Madonna delle Cendrole” (TV) 2^ Premio (referente Francesca Guidolin) -IC Castelfranco Veneto 1° (TV) (referente Stocco Donatella) -IC “Enrico Toti” di Musile di Piave (VE) 3^ Premio (referenti Michela Fregonese-Luisa Florian) -IC “Franca Ongaro” Lido Pellestrina Vettor Pisani (VE) (referente Canilli Daria)

Scuole secondarie di secondo grado
– Liceo Statale Scipione Maffei (VR) 1^Premio (referente Capozza Nicoletta)
-Liceo Linguistico “Cadore” Auronzo di Cadore (BL) 2^ Premio (referenti Ilde Pais – Cecilia Fop)

Le premiazioni sono state intervallate da interventi di ringraziamento di alcuni docenti e da alunni delle scuole premiate nonché dai presidenti Anmig compiaciuti per i lavori svolti dalle scuole.
Alla fine nel ringraziare tutte le scuole per la loro partecipazione e l’impegno profuso nella ricerca, nella compilazione di schede e nella realizzazione di materiale multimediale, ci siamo anche congratulati con tutti gli istituti che hanno partecipato a quest’edizione del Concorso dei Giovani Esploratori.
Ci siamo complimentati con i ragazzi per il loro coinvolgimento attivo che li ha portati ad approfondire la storia dei due conflitti mondiali facendola propria con grande sensibilità e vivace intelligenza. Una menzione speciale è andata all’IC Udino Bombieri per l’originale cortometraggio in costume, basato su fonti epistolari dell’epoca e interpretato dagli studenti con emozione e consapevolezza.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli insegnanti, per aver preso parte a questo progetto di respiro nazionale, per aver dedicato il proprio tempo alla ricerca fattiva, per aver trasmesso i valori di memoria, eroismo, giustizia, sacrificio e per aver insegnato ai propri studenti che solo attraverso una corretta conoscenza dei fatti bellici si avranno i supporti per capire quali persone vorranno essere in futuro, perseguendo gli ideali di pace e fratellanza.
A tutte le Scuole partecipanti erano stati preventivamente spediti i diplomi di “Esploratore della Memoria” da distribuire e i banner per la scuola da esporre quale comprovata sede di Pietre della Memoria, e con un arrivederci a tutti per la prossima edizione del Concorso si è alla fine felicemente conclusa la tanto attesa giornata.
Molto gradite dopo le premiazioni le numerose mail ricevute dalle scuole attestanti simpatia e gratitudine a testimonianza della validità del Progetto che porta le Scuole, gli insegnanti e i ragazzi a diventarne parte attiva inserendo tasselli preziosi di memoria nel sito www.pietredellamemoria.it
Adriana Bonelli (referente Veneto)

Gallery