“Un lavoro importante per conoscere la storia del territorio”

FOLIGNO – “Partecipare al concorso Esploratori della Memoria è stato impegnativo ma allo stesso tempo un lavoro importante per conoscere la storia del territorio e della nostra città”. E’ il messaggio dei nuovi Esploratori della Memoria della Direzione Didattica 2° circolo S.Caterina di Foligno che con grande successo hanno partecipato alla terza edizione umbra dell’iniziativa rivolta al mondo della scuola nell’ambito del progetto Pietre della Memoria.

Questo il loro intervento durante la consegna dei premi, diplomi e stendardi nella cerimonia che si è tenuta il 23 maggio alla Caserma Gonzaga di Foligno e che ha visto i ragazzi del Santa Caterina aggiudicarsi il primo premio per le scuole primarie.

“Le classi quarte a tempo pieno di S. Caterina, Foligno, hanno aderito al concorso Esploratori della Memoria collegandolo alla commemorazione del 70esimo anniversario del primo bombardamento aereo su Foligno verificatosi il 22 novembre 1943 da parte delle truppe alleate.
Abbiamo approfondito l’argomento cercando foto della nostra città lacerata dalle bombe e successivamente abbiamo avuto un incontro preliminare con l’ex sindaco Manlio Marini il quale ci ha raccontato la sua esperienza personale vissuta in quei giorni, i ricordi sono ancora vivi, dolorosi e ben radicati nella sua memoria.
Ci siamo poi messi all’opera per il concorso andando alla ricerca, con l’aiuto degli insegnanti, di lapidi, monumenti e lastre apportando ognuno di noi un piccolo contributo utile alla raccolte alla tabulazione di esse. E’stato impegnativo ma allo stesso tempo importante per conoscere la storia del nostro territorio e della nostra città”.

———————————————————————————————

ARTICOLI CORRELATI:

“Storia, memoria, pace”, il grido dei 600 studenti-esploratori alla Gonzaga di Foligno

Concorso Esploratori, domani la cerimonia umbra con la Banda dei Granatieri

———————————————————————————————