230822 - Stele di Tarcisio Moretti a Benicia Arsenal, California – U.S.A.

Pietra tombale posta nel cimitero militare di Benicia (Benicia Army Cemetery) per ricordare il soldato Tarcisio Moretti morto in prigionia durante la seconda guerra mondiale.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Birch Road, Benicia, California
CAP:
Latitudine:
38.051048621232
Longitudine:
-122.14219323069

Informazioni

Luogo di collocazione:
Tomba 198 del cimitero militare di Benicia Arsenal.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra di marmo chiaro centinata in alto con iscrizioni incise.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
U.S. Dept. of Veterans Affairs.
Notizie e contestualizzazione storica:
Tarcisio Moretti nacque a Erbusco (BS) l’11 aprile 1920. Durente la seconda guerra mondiale fu fatto prigioniero e trasferito in USA. Morì per malattia durante la prigionia il 29 giugno 1944 ed è seppellito nella tomba 198 del cimitero militare di Benicia Arsenal.

Durante la seconda guerra mondiale furono circa 50.000 i prigionieri di guerra italiani detenuti nei campi negli Stati Uniti. Di questi, circa 250 soldati italiani catturati vissero a Benicia.
Dopo aver firmato dichiarazioni di fedeltà, in seguito all'armistizio del settembre 1943 che rese l'Italia un alleato degli Stati Uniti, i prigionieri di guerra italiani divennero idonei per le unità di servizio italiane (ISU) a custodia minima e contribuirono con milioni di ore di lavoro al sostegno dello sforzo bellico degli U.S.A.
I prigionieri di guerra svilupparono micro-quartieri italiani nei campi, mantenendo le loro tradizioni e usanze, parlando i propri dialetti mentre imparavano l'inglese, costruendo luoghi di culto e di divertimento, giocando a bocce e calcio, cucinando i loro piatti preferiti e prendendo contatto con gli italo-americani locali che li accolsero anche nelle loro case.

Lo storico cimitero militare di Benicia (Benicia Army Cemetery) si trova nella contea di Solano, in California. Esso è il cimitero più antico degli Stati del Pacifico. Il cimitero contiene 212 sepolture datate dal 1849 al 1958. Queste sepolture includono anche prigionieri di guerra tedeschi e italiani.

Fonti:
- https://www.timesheraldonline.com/2019/08/19/brendan-rileys-solano-chronicles-italian-pows-were-prisoners-in-paradise-in-benicia/
- https://www.cem.va.gov/cems/nchp/BeniciaArsenal.asp

Contenuti

Iscrizioni:
Sul fronte della stele (=):
TORTISIO
MORRETTI
PVT
ITALIAN
JUNE 29, 1944

Sul retro della stele:
198
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Ringrazio la prof. Laura E. Ruberto, Ph.D. (Berkeley City College - Berkeley, California) per la gentile collaborazione nel fornirmi informazioni e foto. Se si vuole approfondire aspetti delle vita dei prigionieri di guerra (POW) italiani in U.S.A. si può consultare il suo articolo: Creative Expression and the Material Culture of Italian POWs in the United States During World War II (Revue de la culture matérielle /Material Culture Review Volume 92-93 / Summer 2022).

(=)
- Anche nell’elenco “Names of enemy Prisoners Of War (ePOWs) Buried in VA National Cemeteries” risulta come MORRETTI TORTISIO.
- In inglese la sigla PVT significa SOLDATO

Gallery