Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Piazza Pretoria, 1
- CAP:
- 90133
- Latitudine:
- 38.115281796411
- Longitudine:
- 13.362080464384
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Parete esterna del Palazzo Pretorio
- Data di collocazione:
- 27 Giugno 1916
- Materiali (Generico):
- Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Lastra in marmo.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune, Ufficio Lavori pubblici
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Giovanni Borgese nacque a Polizzi Generosa nel 1884, ultimo dei tre figli di Antonio e Rosa Di Martino. Il fratello maggiore, Giuseppe Antonio, diventerà un critico letterario di fama mondiale.
Fin dalla giovane età, Borgese si mostrò interessato alle vicende nazionali italiane. Nazionalista irredentista, già nel 1908, ancora studente, era uno dei maggiori esponenti della sezione palermitana della Corda Fratres (un’organizzazione internazionale degli studenti). Nel 1912 divenne consigliere comunale. Subito dopo l’entrata in guerra dell’Italia, Borgese andò a combattere nelle trincee, tornandone vivo. Ripartì nuovamente, ma questa volta trovò la morte in Trentino, il 13 giugno 1916, colpito al capo da una scheggia, all’età di 32 anni. Così scrisse il quotidiano palermitano “L’Ora”: “Giovanni Borgese allo scoppio della guerra, richiamato venne assegnato al Deposito di uno dei reggimenti della città. Ma egli, che era stato uno dei fautori più convinti della necessità del nostro intervento, volle essere mandato al fronte”.
Nel sito dell’ISSPE (Istituto Siciliano Studi Politici ed economici) vi è un approfondito articolo di Maurizio Scaglione sulla vita di Borgese “GIOVANNI BORGESE E LA FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALISTA A PALERMO”
https://www.isspe.it/rassegna-siciliana/37-numeri-rassegna-siciliana/rassegna-siciliana-di-storia-e-cultura-n-11-d/61-giovanni-borgese-e-la-fondazione-dellassociazione-nazionalista-a-palermo-di-maurizio-scaglione.html
Contenuti
- Iscrizioni:
- GIOVANNI BORGESE
CONSIGLIERE COMUNALE
CADUTO GLORIOSAMENTE
SULLE BALZE DEL TRENTINO
IL 13 GIUGNO 1916
-------------------
IL CONSIGLIO A 27 GIUGNO 1916
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- La facciata del Palazzo, originario del XIV secolo, più volte rimodellato e ristrutturato, ospita numerose lastre commemorative, comprese anche quelle a memoria delle visite alla città da parte di Papa Giovanni II e di Giuseppe Garibaldi.