250622 - Cippo a due partigiani caduti in località Scodellara di San Giorgio di Piano (BO)

Il cippo è dedicato ai partigiani Francesco Lentini (“Franco”) ed Enzo Pirotti, caduti in questo luogo il 22 Aprile 1945 durante uno scontro a fuoco con le retroguardie tedesche. Si trova in aperta campagna, lungo i margini di un canale d’irrigazione, quasi all’imbocco di un piccolo ponte. E’ costituito da uno zoccolo di forma grossomodo trapezoidale (del tipo rettangolo) in cemento. Nella sua parte frontale è stata ricavata una nicchia in cui trova spazio una lapide quadrata di marmo sulla quale è stata incisa l’epigrafe. Questa riporta i nomi dei due Caduti, disposti in ordine alfabetico, con la comune data di morte e quella di posa del manufatto. I caratteri sono stati riempiti con vernice di colore nero che il trascorrere del tempo ha quasi del tutto eroso. La parte superiore del cippo è costituita da un bassorilievo di pietra raffigurante una colonna tronca (poggiante su un duplice basamento: quello inferiore è un parallelepipedo, quello superiore è un anello semicircolare) abbracciata alla sua destra (rispetto a chi guarda) da un ramo di rose sbocciate che cresce ai piedi di un tumulo di pietre. L’intero cippo è collocato all’estremità di una soglia di cemento, delimitato da cordoli dello stesso materiale e in cui è posto un vaso portafiori di marmo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Scodellara
Indirizzo:
Via Scodellara (pressi)
CAP:
40016
Latitudine:
44.662497
Longitudine:
11.355329

Informazioni

Luogo di collocazione:
Aperta campagna, presso un ponte che scavalca un canale.
Data di collocazione:
22 Aprile 1949
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Cemento per lo zoccolo e la soglia in cui è posto il cippo. Marmo per la lapide e per il vaso portafiori. Vernice di colore nero a riempire i caratteri dell’epigrafe. Pietra per la realizzazione del bassorilievo.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di San Giorgio di Piano
Notizie e contestualizzazione storica:
Testo leggermente modificato tratto dal sito “Storia e Memoria di Bologna”:

Il 22 Aprile 1945, giunte nell'abitato di San Giorgio di Piano le avanguardie delle truppe alleate, i due giovani partigiani Francesco Lentini ed Enzo Pirotti partono con una pattuglia all'inseguimento delle ultime retroguardie della Wehrmacht che stanno ripiegando verso il Po.
La pattuglia si scontra con un gruppo di tedeschi asserragliatisi, come in una “casamatta”, nel rustico del Podere “Sarti” (1), sito in località Scodellara, presso lo scolo Riolo. Pirotti, dopo essere stato ferito, è finito in mezzo ad un campo; identica sorte tocca al Lentini (2).
Più tardi, nel corso di un combattimento condotto ordinatamente da un consistente gruppo di sappisti, i tedeschi sono al fine costretti a ritirarsi dopo aver subito forti perdite. I patrioti, in questa seconda fase, hanno sei feriti: Luigi Arbizzani (il futuro e celebre storico della Resistenza bolognese) Dino Cesari, Luciano Cussini, Lino Lipparini, Mario Marchi e Sergio Mazzoni (3).

• Francesco Lentini (“Franco”), nato a Calatafimi (Tp) il 16 Settembre 1928, operaio. Nel 1943 residente a Bologna e poi sfollato a San Giorgio di Piano. Partigiano appartenente al Battaglione “Renato Tampellini “ della 2a Brigata Garibaldi “Paolo”.

• Enzo Pirotti (“Osvaldo”), nato a San Giorgio di Piano il 17 Dicembre 1924, ivi residente; calzolaio. Già militare nel Regio esercito, in un reparto d’artiglieria stanziato a Cormons (Go), poi partigiano appartenente al Battaglione “R. Tampellini “ della 2a Brigata Garibaldi “Paolo”.

Entrambi sono ricordati anche nel Sacrario dei Caduti della Guerra di Liberazione di Piazza del Nettuno, a Bologna.

NOTE:

1. Secondo il sito istituzionale del Comune di San Giorgio di Piano, in questo primo scontro viene ferito gravemente ad un occhio il partigiano Raffaele Sabattini (“Nicodemo”).

2. Sempre dalla stessa fonte della nota precedente, dopo il primo scontro, Lentini e Pirotti, in avanscoperta, vengono feriti e poi barbaramente finiti.

3. Nel sito del Comune di San Giorgio di Piano, i partigiani feriti nello scontro finale sono Luigi Arbizzani, Dino Cesari, Mario Marchi e Sergio Mazzoni.

Contenuti

Iscrizioni:
FRANCO LENTINI (recte Francesco, NdS)
ENZO PIROTTI

QUI CADDERO
COMBATTENDO
PER LA LIBERTA’
E LA DEMOCRAZIA
IL 22 APRILE 1945
IL POPOLO DI
S. GIORGIO DI PIANO
NEL 4° ANNIVERSARIO
22 APRILE 1949
Simboli:
La colonna tronca rappresenta una vita precocemente interrotta.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps: 44.662497, 11.355329

Gallery