264395 - Cippo a Piero Bertone “Rino” partigiano caduto a Valpone di Canale (CN)

Il cippo è stato posto in ricordo del partigiano Piero Bertone, qui caduto il 27 Agosto 1944. Si trova lungo il margine della strada ed è stato realizzato interamente in marmo. Il manufatto si presenta con uno zoccolo a più livelli decrescenti (dal più grande, al più piccolo) e con spessori diversi. La parte superiore è una colonna (a stretta pianta rettangolare) con il vertice frastagliato, a rappresentare una vita precocemente spezzata. Sulla parte frontale è stato realizzato un cartiglio in bassorilievo su cui è incisa l’epigrafe: questa riporta il nome del Caduto e la data della sua morte. I caratteri sono stati rivestiti con vernice di colore nero che il trascorrere del tempo ha quasi completamente eroso.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Valpone
Indirizzo:
Via San Defendente
CAP:
12043
Latitudine:
44.8059725
Longitudine:
8.0313712

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per l’intero cippo. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri dell’epigrafe.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Canelli
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 27 Agosto 1944, in località Valpone, presso Canale, durante un rastrellamento nazifascista, cadde il partigiano Piero Bertone (“Rino”). Era nato l’11 Luglio 1924 a Torino, dove era anche la sua residenza e svolgeva la professione disegnatore. Già militare nella Regia aeronautica con il grado di aviere scelto, era poi entrato a far parte di una formazione partigiana successivamente inquadrata della Divisione Matteotti “Renzo Cattaneo”. Dopo la sua morte la 1a Brigata Matteotti sarà intitolata al suo nome.

Dati biografici desunti dalla banca dati del partigianato piemontese consultabile sul sito dell’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea “Giorgio Agosti” di Torino (Istoreto).

FONTI:
“Strade delle memorie partigiane. Itinerario Giacomo Rino Rossino”, quaderno n. 5, Città di Alba, Anpi sezione di Alba, Ass. Colle della Resistenza, L’Artigiana, Alba 2015.

Contenuti

Iscrizioni:
LA STORIA DI CHI
CADDE IN CAMMINO
SIA DI ESEMPIO A
CHI RESTA A LOTTARE
BERTONE PIERO
27 . 8. 1944
Simboli:
La colonna con il bordo superiore tagliato trasversalmente rappresenta una vita precocemente interrotta.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps: 44.8059725, 8.0313712

Gallery