Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Dino Lugli
- CAP:
- 42122
- Latitudine:
- 44.675467616378
- Longitudine:
- 10.712267425795
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Colombari della parte vecchia del cimitero.
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Marmo, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Lastra di marmo bianco su cui è incisa e verniciata la dedica. La lastra è sovrapposta da alcune cornicette di marmo avana.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Informazione non reperita
- Notizie e contestualizzazione storica:
- All’alba del 20 aprile 1945, un centinaio di fascisti della GNR e della Divisione San Marco, attaccarono un distaccamento di circa quaranta partigiani dislocato nei pressi della frazione di Poggiolo di Castelletto Uzzone (CN).
Nel combattimento ci furono 9 vittime: SILVIO CATELLANI DI REGGIO EMILIA, Remo Briata di Cairo Montenotte (SV), Aldo Coccoli di Brescia, Alessandro Caroli di Rimini, Pietro Guarriento di Agna (PD), Leonardo Nobili di Gorgonzola (MI), Salvatore Michele di Lavello (PZ), Giuseppe Schipani di Crotone e Vincenzo Verando di Bordighera (IM).
Si salvarono alcuni partigiani che fuggirono verso Cortemilia. Mentre altri 11 dovettero arrendersi. Questi furono portati a Monesiglio e, il giorno dopo, furono uccisi e seppelliti in una fossa comune. I loro nomi: Guido Ferraro di Cairo Montenotte (SV), Francesco Arcidiacono di Palermo, Luciano Caponi di Milano, Osvaldo Cigliuti di Savona, Nicola De Palma di Bari, Anselmo Dodi di Reggio Calabria, Luigi Gibia di Vercelli, Bruno Manzini di Reggio Emilia, Nino Mezzadra di Pavia, Arturo Saetti di Rovigo, Salvatore Impellizzeri di Enna.
Al ricordo dei partigiani caduti nell’eccidio il Comune di Castelletto Uzzone ha dedicato un monumento posto nella località Poggiolo, all’incrocio della strada provinciale 52.
Fonte: Fulvio Sasso - ”GUERRA INCIVILE”, Episodi di lotta fratricida fra Liguria e Piemonte (1943-1945) – Ed. GRIFL (2003)
Contenuti
- Iscrizioni:
- PIOMBO NAZI-FASCISTA
STRONCAVA LA GIOVANE ESISTENZA
DEL PATRIOTA
SILVIO CATELLANI
D’ANNI 21
CADUTO IN COMBATTIMENTO
A CASTELLETTO DI CUNEO
IL 20.IV.1945
GLORIA ETERNA ALL’EROICO CADUTO
NELLA LOTTA DI LIBERAZIONE
I GENITORI I FRATELLI E I PARENTI TUTTI
- Simboli:
- Sopra la dedica è presente la fotoceramica del partigiano caduto.
Davanti alla lastra è posta una piccola mensola su cui appoggiano due vasi di marmo.
Altro
- Osservazioni personali:
- Silvio Catellani è anche ricordato nella pietra 118872 - Monumento alla Seconda Divisione Langhe e a Giovanni Balbo – Valdivilla (Santo Stefano Belbo).