32728 - Lapide ai Caduti di Agriano

Lapide ai Caduti della prima guerra mondiale, della guerra libica del 1911 e della guerra in Russia (1943) di Agriano (Norcia). Il monumento si compone di una lunga lapide marmorea in cui è scolpito, nella parte alta, uno stemma recante al centro una croce (forse quella sabauda o semplicemente in quanto simbolo religioso), posizionato sopra a due fucili incrociati. Vi sono riportati i nomi di sette Caduti: cinque nella Grande Guerra, uno nella guerra libica e uno nella guerra russa del 1943 (quest’ultimo, un’evidente aggiunta successiva al posizionamento della lapide).

NOTA STAFF PIETRE: Questa lapide è stata censita dalle scuole I.O. De Gasperi – Battaglia Norcia Scuola Media e IstitutoOmniComprensivoDeGasperiBattagliaNorcia nell’ambito del concorso Esploratori della Memoria

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Agriano, facciata campanile chiesa San Giovanni
Indirizzo:
Via San Vito
CAP:
06046
Latitudine:
42.76387461962379
Longitudine:
13.031469583511352

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata del campanile della chiesa di San Giovanni
Data di collocazione:
1921
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lapide marmorea scolpita e incisa con iscrizioni e varie decorazioni. Tutta la lapide è delimitata da rami di alloro in bassorilievo. Nella parte alta, sempre in bassorilievo, sono presenti due fucili incrociati sormontati dallo scudo sabaudo. In basso è presente un cartiglio che culmina in due teste d'aquila contenente l'iscrizione dei committenti della lapide (Comunanza e Popolo). Al di sotto della lapide è presente una corona d'alloro in metallo.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Norcia, Comunanza
Notizie e contestualizzazione storica:
Presso l'archivio storico comunale di Norcia, nel carteggio post-unitario relativo al 1921, è presente un disegno a matita della lapide.

Contenuti

Iscrizioni:
ALLA MEMORIA
DEI GIOVANI DI AGRIANO
CHE SUL CAMPO DELL'ONORE
DONANDO ALL'ITALIA LA VITA
VOLLERO SEGNATO AI CONCITTADINI
LUMINOSO ESEMPIO
DI ARDENTE AMORE ALLA PATRIA
CUI SEMPRE LI EDUCARONO
LA RELIGIONE E LA FAMIGLIA
---
1915 . GUERRA NAZIONALE . 1918
CAP. AMBROSINI CELESTE
SOLD. CAPOZZUCCHI SETTIMIO
CORTELLESI GIUSEPPE
RICCI ORESTE
ZOCCHI ROMOLO

GUERRA LIBICA 1911
SOLD. ZOCCHI CRISTOFORO
SOLD. VITO CHIERICHETTI
M. GUERRA RUSSIA 1943

COMUNANZA
E
POPOLO
1921
Simboli:
Scolpiti in bassorilievo sul marmo sono presenti fucili incrociati, rami di alloro, scudo sabaudo, teste d'aquila. Sotto la lapide è presente una corona d'allora in metallo.

Altro

Osservazioni personali:
Il nome del soldato Vito Chierichetti, morto in Russia nel 1943, durante il Secondo conflitto mondiale è stato aggiunto in un periodo successivo.
Le iscrizioni, in alcuni punti, sono di difficile lettura. Si rende necessario un restauro.

NOTA STAFF PIETRE: Questa lapide è stata censita dalle scuole I.O. De Gasperi - Battaglia Norcia Scuola Media e IstitutoOmniComprensivoDeGasperiBattagliaNorcia nell'ambito del concorso Esploratori della Memoria

Gallery