5926 - Lastra a Giannetto Dini e Alceo Pucci caduti per la Resistenza – Fano (PU)

Lastra collocata nella facciata esterna dell’attuale Scuola Elementare “Luigi Rossi”, in ricordo dei due ex studenti del Regio Istituto Magistrale Statale “Carducci”, Giannetto Dini e Alceo Pucci, caduti per la Resistenza.

NOTA STAFF PIETRE: la lastra è stata censita anche dall’Istituto Adriano Olivetti nell’ambito del concorso “Esploratori della Memoria” a.s. 2014-2015.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via de Tonsis, 4
CAP:
61032
Latitudine:
43.8424358
Longitudine:
13.0172722

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata esterna Scuola Elementare "Luigi Rossi"
Data di collocazione:
24/04/1964
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo con iscrizioni incise e colorate di vernice rosso scuro; grappe in ferro
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fano
Notizie e contestualizzazione storica:
L’edificio che attualmente ospita la Scuola Elementare Luigi Rossi ospitava, al momento della collocazione della lapide il Regio Istituto Magistrale Statale “Carducci” di Fano. L’Istituto avrà ben presto la sua sede in via De Tonsis, accanto alla Chiesa di S. Maria Nuova (sezioni A e C); una succursale sarà collocata, dall’anno scolastico 1937/1938 all’interno del collegio “Regina Elena”, attuale Vittoria Colonna (sezione B).
Negli anni del conflitto si assistette ad una riduzione progressiva del numero delle classi (quindici nell’a.s. 1940/41, tredici nel 1941/42, nove nel 1943/44, sei nel 1944/45) e degli alunni, sia a causa delle vicende belliche (richiamo alle armi, allarmi, bombardamenti, difficoltà economiche della famiglia, sfollamento), sia a causa della riforma scolastica del 1940 , che abolì i corsi inferiori di istituto tecnico e magistrale, nonché il primo triennio del ginnasio, per creare una scuola media triennale comune a quanti, tra gli alunni, intendevano proseguire gli studi: dall’anno scolastico 1940/41 non vennero quindi più formate le prime classi del corso inferiore dell’Istituto Magistrale (che era quadriennale e vi si accedeva con esame di ammissione dopo aver completato la scuola elementare), nell’anno successivo le seconde e così via. Nel 1945 fu infine creata una classe, detta “di collegamento”, tra la scuola media e il corso superiore dell’Istituto Magistrale (in precedenza triennale, da quell’anno quadriennale).

Contenuti

Iscrizioni:
GIANNETTO DINI
PARTIGIANO
MEDAGLIA D’ARGENTO AL V.M.
FUCILATO A MASSALOMBARDA IL 1° APRILE 1944
ALCEO PUCCI
VOLONTARIO NEL CORPO ITALIANO DI LIBERAZIONE
CROCE DI GUERRA AL V.M.
CADUTO SUL FRONTE DI BOLOGNA IL 10 APRILE 1945
EX ALUNNI DI QUESTO ISTITUTO
MORENDO
PER LA REDENZIONE D’ITALIA
INSEGNARONO
CHE IL CUORE DEI GIOVANI
NELLA SCHIAVITU’ SOFFRE
AMA VUOLE CONQUISTA
LA LIBERTA’
------------------------
IN MEMORIA
NEL XX° ANNIVERSARIO DELLA RESITENZA
L’AMMINISTRAZIONE CIVICA
POSE
24 APRILE 1964
Simboli:
Non sono presenti simboli.

Altro

Osservazioni personali:
Bibliografia: S. Lancioni, Il Regio Istituto Magistrale “G. Carducci” di Fano negli anni del secondo conflitto mondiale, in S. Giombi (a cura di), “Una storia che continua. IL Liceo “Nolfi” di Fano”, Fano, 2007, pp. 27-45.
Gian Luca Patrignani, Franco Battistelli, Il Tempo e la Pietra - I marmi parlanti. Nuovo catalogo delle epigrafi ubicate nel territorio comunale di Fano, Fano, 2010, p. 103 (Lapidario Centro Storico).
NOTA STAFF PIETRE: la lastra è stata censita anche dall'Istituto Adriano Olivetti nell'ambito del concorso "Esploratori della Memoria" a.s. 2014-2015.

Gallery