Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- CAP:
- 47861
- Latitudine:
- 43.81011327330479
- Longitudine:
- 12.14749313409311
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- lato strada
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Informazione non reperita
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Casteldelci
- Notizie e contestualizzazione storica:
- La presente Targa Commemorativa, insieme ad altre, fa parte di un itinerario denominato "Percorso della Memoria"
Contenuti
- Iscrizioni:
- Nella mattinata del 7 aprile 1944, in località Calanco, a due chilometri da Fragheto, si svolge un lungo e cruento scontro fra i partigiani della Brigata Romagna, futura 8^ Brigata Garibaldi, e le truppe germaniche dello Sturm-bataillon OB Sudwest.
Quando nel primo pomeriggio i partigiani si ritirarono, una pattuglia tedesca in perlustrazione nel borgo di Fragheto ne trovò uno ferito presso la casa di Albini Giovanni e compì la strage che costò la vita a trenta civili.
Il contesto.
I soldati tedeschi - circa un migliaio di uomini - stavano compiendo un'azione di rastrellamento per eliminare la presenza partigiana in questa area montana. erano appoggiati da 250 militi della repubblica di salò appartenenti ai reparti del "Venezia Giulia" e della "Guardia del Duce".
La loro azione si svolse a partire da Capanne, procedette in direzione Calanco e, dopo lo scontro culminò con l'eccidio di Fragheto. Il giorno successivo alla confluenza dei fiumi Senatello e Marecchia i militi fascisti fucileranno otto giovani rastrellati nell'azione.
- Simboli:
- Non sono presenti simboli, ma loghi degli enti che hanno voluto il memoriale e cioè: Comune di Casteldelci, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche.
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita