PERUGIA – L’assessorato Cultura, Turismo, Università del Comune di Perugia e la Biblioteca comunale Augusta, nell’ambito delle iniziative per il centenario della prima guerra mondiale, hanno organizzato per lunedì 16 maggio (ore 17) a Palazzo della Penna una conferenza dal titolo “Il patrimonio storico della Grande Guerra
Restaurare e conservare per non dimenticare: dalle fortificazioni militari alpine a lapidi e monumenti”.
L’iniziativa, che si terrà al salone Apllo, fa seguito alla mostra “La Grande Guerra. Un viaggio attraverso la memoria e le immagini da Perugia alle altre città dell’Umbria”, inaugurata a palazzo della Penna il 16 aprile e aperta fino al 29 maggio.
All’incontro saranno presenti il Presidente di sezione del Consiglio di Stato Giuseppe Severini, particolarmente impegnato nella stesura della legge 78/01 sulla salvaguardia del patrimonio alpino della Grande Guerra e il sindaco di Trevi Bernardino Sperandio, particolarmente impegnato con il Mibact per i problemi dei monumenti ai Caduti.
Parteciperà anche il Presidente Nazionale dell’Anmig e della Confederazione delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane Cav. Uff. Prof. Claudio Betti.
Proprio l’Anmig, attraverso il Comitato Umbro, ha ideato il progetto nazionale Pietre della Memoria, che si occupa di censire e catalogare tutti i monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali inerenti prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione presenti in Italia.