Esploratori al Lyrick di Assisi, la storia in scena con il tutto esaurito

ASSISI – “Quello che è successo con Esploratori della Memoria è qualcosa di inaspettato. L’iniziativa si è diffusa con successo enorme; merito dell’intuizione di chi l’ha lanciata, e del mondo della scuola che alle richieste interessanti risponde sempre sì”. Con queste parole il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria Domenico Petruzzo ha salutato i quasi 600 studenti che insieme ai loro docenti hanno partecipato lo scorso 22 aprile al teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli alla cerimonia di premiazione del concorso Esploratori della Memoria, giunto in Umbria alla quarta edizione. Un evento al quale, con grande soddisfazione dell’Anmig Umbria, ha partecipato anche il Prefetto di Perugia S.E. Antonella De Miro. Nel suo saluto, ha detto che “una persona che non conosce le proprie radici vive con sofferenza; la conoscenza del passato e della storia dà consapevolezza”. Proprio storia è stata una delle tre parole guida che hanno caratterizzato il lavoro degli studenti delle 16 scuole della regione che hanno partecipato al concorso. E i 600 del Lyrick l’hanno ripetuta a gran voce, insieme a Memoria e Pace.

Durante la cerimonia, animata dalla banda di Assisi-Rivotorto, sono stati consegnati a ciascun studente e docente i diplomi di Esploratore della Memoria, unitamente agli stendardi per le sedi degli istituti e i premi per le scuole che si sono classificate nei primi tre posti di ogni graduatoria per i rispettivi ordini. Alle prime classificate di ciascuno sono andati mille euro, messi in palio in accordo con l’Usr dall’Istituto di Formazione Culturale Sant’Anna di Perugia. A rappresentarlo ad Assisi c’era il presidente Roberto Stefanoni, che ha sottolineato l’impegno degli studenti nel censire le Pietre che ricordano “persone che si sono sacrificate per una società libera e democratica”. Un impegno, o meglio un lavoro che in molti casi ha visto i giovani studenti collaborare fianco a fianco anche con chi ha vissuto di persona la seconda guerra mondiale. Per i soci storici dell’Anmig presenti, i “giovani di una volta”, Stefanoni ha chiesto un applauso al Lyrick che non si è sottratto.

Fra gli interventi che hanno aperto la cerimonia di Assisi ci sono stati anche quello di Antonio Lunghi, vicesindaco di Assisi intervenuto in rappresentanza del Sindaco Claudio Ricci e dell’assessore all’Istruzione Serena Morosi insieme a Daniele Martellini, vicepresidente del Consiglio Comunale. Proprio alla città di Assisi, per il sostegno dimostrato in occasione dell’iniziativa, l’Anmig ha rivolto un sentito grazie. Lo hanno fatto il presidente della Sezione di Assisi Adriano Tofi che nel suo intervento ha ricordato la figura del padre Achille, precedente presidente della Sezione assisana, e Remo Gasperini, attuale presidente regionale Anmig e responsabile nazionale del progetto.

I NUMERI

Nell’edizione appena conclusa sono state censite 170 Pietre della Memoria (monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali), prodotti 40 servizi video e 4 audio con interviste, raccolti oltre 140 documenti storici unitamente ad interessanti fotografie e cartoline d’epoca. Obiettivo primario di progetto e concorso è infatti quello di censire in tutto il territorio nazionale le Pietre che ricordano fatti e persone inerenti prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione, raccogliendo anche testimonianze su video archiviati nel canale YouTube Pietre della Memoria.

Ideato dall’Anmig (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) dell’Umbria che lo ha lanciato in tutta Italia nell’ambito del più generale progetto Pietre della Memoria, il concorso a livello nazionale, attivo in 11 regioni, ha coinvolto 8000 studenti e 600 docenti di quasi 500 classi appartenenti a 300 scuole.

LA GRADUATORIA UMBRA

PRIMARIE

1°) D.D. G. Mazzini Terni (1000 euro)
2°) Istituto Comprensivo Foligno 3 – Galilei Sant’Eraclio (500 euro)
3°) D.D. G. Matteotti 1° Circolo Gubbio (300 euro)
4°) D.D. 1° Circolo San Filippo Città di Castello

SECONDARIE DI PRIMO GRADO

1°) Ist. Comprensivo Perugia 14 (1000 euro)
2°) Ist. Omn. Rosselli-Rasetti Cast. del Lago (500 euro)
3°) Scuola Sec. Leonardo Da Vinci-Nucula Terni (300 euro)
4°) I.C. Attigliano-Guardea
5°) Ist. Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta Marsciano
6°) Ist. Omnicomprensivo G. Mazzini Magione
7°) I.C. Alto Orvietano Sec. 1° Ficulle
8°) I.C. Orvieto-Montecchio

SECONDARIE DI SECONDO GRADO

1°) IIS Franchetti-Salviani Città di Castello (1000 euro)
2°) I.T.T. Leonardo Da Vinci – Foligno (500 euro)
3°) Ist. Omn. Mameli-Magnini Deruta (300 euro)
4°) IIS A. Casagrande – F. Cesi Terni

Ma sul palco del Lyrick sono saliti anche gli studenti delle tre scuole del territorio di Assisi che hanno partecipato alla prima edizione del concorso I Monumenti raccontano, organizzata dall’Anmig in sinergia con l’Amministrazione Comunale. Eccole:

–   I.C. Assisi 1 Scuola Secondaria di 1° Frate Francesco Assisi
–   I.C. Assisi 1 Scuola Primaria Rivotorto
–   I.C. Assisi 2 Scuola Secondaria di 1° G. Alessi Santa Maria degli Angeli.

Attraverso il nuovo concorso, al quale hanno aderito studenti di tre scuole dell’assisano, gli studenti hanno raccontato i monumenti del territorio che ricordano i Caduti nei due conflitti mondiali.

LA SQUADRA CHE HA ORGANIZZATO L’EVENTO

Remo Gasperini, Adriano Tofi, Tiziana Borsellini, Loredana Cianchetta, Fiorella Agneletti, Marisa Lucidi, Bruno Lombardi, Sandro Famiani, Bruno Calzolari, Cristiana BAstianini, Alessandra Maccabei, Andrea Floridi, Sara Chessa, Cecilia Gorietti.

Gallery