ANCONA – L’Anmig Marche ha risposto con entusiasmo alla proposta lanciata dalla Direzione Nazionale dell’Associazione alla Consulta Nazionale in occasione della riunione del 23 gennaio 2013. Nei mesi successivi a quella riunione è stato diffusa l’iniziativa in ambito regionale e si è definita la squadra di lavoro, coordinata da Silvana Giaccaglia e formata dai seguenti rappresentati di sezioni:
Anna Ausili Falconara, Marittima (AN); Beatrice Bartolini, Jesi (AN); Cristina Diamantini, Senigallia (AN); Maria Venanza Bigiarelli, Fabriano (AN); Silvana Giaccaglia, Ancona; Andrea Quaglietti, Ascoli Piceno; Marco Mozzoni, San Benedetto (AP); Savino Mainquà, Fermo; Gilda Coacci, Macerata; Massimiliano Grufi, Recanati (MC); Nando Cingolani, Matelica (MC); Alessandro Biscaccianti, Cagli (PU); Duchi Oscar, Urbino (PU); Luigi Chiavarelli, Fossombrone (PU); Paolo Ronconi, Pesaro.
A settembre con l’aiuto dell’esperienza dell’ANMIG Umbria sono stati focalizzati i principali aspetti dell’attività e preparati i documenti concorsuali. A partire dall’inizio di ottobre 2013 è stato contattato con successo l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche che ha svolto ottimamente la sua opera di informazione provvedendo a:
- pubblicare l’abstract del Progetto “Pietre della memoria” ed il Bando del Concorso sul proprio sito
- coinvolgere anche i cinque Uffici Scolastici Provinciali (ex Provveditorati) per una diffusione capillare dell’iniziativa
Nel frattempo è proseguita in modo proficuo la ricerca di vari soggetti sostenitori dell’iniziativa ed infatti ad oggi possiamo annoverare i seguenti enti che contribuiscono in vario modo all’iniziativa (contributi economici, concessione Sala per la Premiazione, sostegno alla diffusione dell’iniziativa ed alla comunicazione):
- Regione Marche
- Associazione Comuni Italiani – Comuni delle Marche
- Unione Province Italiane – Province delle Marche
- Comune di Ancona
- Provincia di Ancona
- ANPI
- Nastro Azzurro
- Associazione Combattenti e Reduci di Guerra
- Istituto di Storia del ‘900 (Ancona – Ascoli)
- Associazione Carabinieri
- Associazione Bersaglieri
- Questura di Ancona
- Diocesi di Ancona
Inoltre molti altri, tra cui alcuni Enti, come la Croce Rossa, l’INAIL, ed alcuni soggetti privati, come Lions, Rotary, alcune Aziende) stanno valutando la possibilità di sostenerci. Fino al 20 gennaio 2014, data di chiusura delle iscrizioni, sono stati contattati capillarmente (via mail, telefono od anche con visite ed incontri) numerose scuole e diversi docenti per illustrare direttamente il nostro progetto e sostenerne la valenza educativa.
Il progetto è stato accolto con molto entusiasmo ed al 20 gennaio sono risultate iscritte 34 Scuole per 72 classi /gruppi di lavoro e circa 1500 alunni, rappresentative di tutte e cinque le province marchigiane. Ora docenti ed alunni sono al lavoro per raccogliere la documentazione necessaria.
Intanto stiamo:
- organizzando la Commissione esaminatrice, come da Bando del Concorso
- completando la ricerca dei fondi necessari a sostenere tutte le spese, per le quali comunque alcune nostre sezioni e la presidenza regionale hanno già dato un notevole copertura (circa il 50 % delle spese)
- predisponendo la raccolta dei nominativi degli alunni partecipanti allo scopo di stampare gli attestati di partecipazione
Il 10 maggio 2014 si svolgerà la festa conclusiva con la premiazione di 15 Scuole presso l’Auditorium della bellissima Mole Vanvitelliana, concessaci dal Comune di Ancona. L’effetto che stiamo già toccando con mano è un grande coinvolgimento sia delle Scuole che della Società Civile locale per un’esperienza concreta di storia “dal basso” e collegamento tra generazioni attraverso la cura della Memoria.
Siamo fiduciosi, infine, di poter sviluppare il progetto anche per i prossimi anni per arrivare fino al 2017, con la celebrazione del centenario dell’Associazione.
Silvana Giaccaglia, referente regionale Marche progetto Pietre della Memoria