Gli Esploratori del Veneto premiati alla Casa del Mutilato di Padova

PADOVA – Il 23 maggio presso la Casa del Mutilato di Padova si sono svolte le premiazioni della settima edizione del Concorso Anmig “Esploratori della Memoria “ Veneto per l’anno scolastico 2022-2023. Undici le Scuole premiate e 480 i ragazzi diplomati “Esploratori della Memoria”, una festa collettiva che ha coinvolto professori, alunni, dirigenti e presidenti delle sezioni Anmig Venete in questo grande progetto Anmig.
Due le scuole Primarie iscritte, la “E. De Amicis” di Curtarolo e Campo San Martino (PD) alla quale è andato il primo premio, e quella di Fonte di San Zenone degli Ezzelini (Tv) , già vincitrice della scorsa edizione, alla quale è andato il secondo posto. Da rilevare che la scuola è stata accompagnata anche dall’assessore di Fonte, Mario Librarato, a testimonianza che le ricerche dei ragazzi negli archivi comunali hanno coinvolto e sensibilizzato al progetto anche le istituzioni del paese.
Per le scuole Secondarie di primo grado il primo premio è andato all’Istituto Paritario Berna 1° di Mestre (Ve). Secondo premio all’IC Statale di Gallio Scuola di Foza (Vi), proveniente dall’Altopiano di Asiago con una classe di soli 5 alunni che hanno ben catalogato numerose Pietre del loro territorio che fu grande teatro di Guerra del Veneto. Terzo premio al Plesso “ A.G. Roncalli” di Ponso (Pd) e un 4° premio all’I.C. 1° Castelfranco Veneto, attivo da più edizioni nel seguire il Progetto.
Ben sei le scuole Secondarie di secondo grado iscritte a questa edizione con il primo premio andato agli alunni del Liceo Linguistico Cadore di Auronzo (Bl) gli stessi che nelle scorse edizioni hanno partecipato con la scuola secondaria di primo grado. Secondo premio al Liceo “Lavinia Mondin” di Verona, terzo premio pari merito Istituto 8 Marzo – K. Lorenz Mirano (Ve) e Istituto Tecnico Statale “Arturo Martini” di Castelfranco Veneto (Tv).
Ma alla fine a coronare le premiazioni c’è stato un superpremio Anmig Veneto , appositamente istituito dalla commissione, per l’Istituto “Dal Cero” di San Bonifacio (Vr) per il lavoro presentato che ha coinvolto il territorio, istituzioni e comunità, a partire da quella scolastica. Gli studenti della Dal Cero hanno centrato mirabilmente l’obiettivo del concorso. Per loro anche la soddisfazione di aver visto scelto il loro video “Sentiero della Memoria” , ammesso a partecipare ad Archivissima Torino 2023 dal titolo “Carnet de voyage”. Molto interessanti gli approfondimenti storici durante le premiazioni, del Professor Francesco Tognana , e la relazione della Dottoressa Silvia Zava sulla storia della Casa del Mutilato di Padova. Per tutto l’Anmig Veneto una grande soddisfazione che ci incoraggia a continuare su questo percorso. Un grazie di cuore a tutti i dirigenti e insegnanti che hanno abbracciato il Progetto e a tutti i nuovi Esploratori che hanno contribuito a cercare e dare vita alla memoria.

Adriana Bonelli
Referente progetto “Pietre” per il Veneto

Gallery