Modena, l’Alternanza Scuola-Lavoro diventa un premio con ANMIG

MODENA –  Quattro classi del liceo Muratori San Carlo premiate in due concorsi a distanza di due giorni.

Sono due i premi aggiudicati dalle classe 5C, 4CL, 3E e 4C, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro con l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra sezione di Modena. Il tema, declinato in un biennio in forme diverse, ha riguardato la ricerca storico-archivistica e il censimento di pietre e monumenti delle guerre del 900. Grazie al meticoloso lavoro di progettazione condivisa tra i tutor dell’ASL (prof.sse Elisabetta Imperato, Lorena Alvino  e Roberta Cavani tutor esterno), le 4 classi, avvicendandosi nel lavoro di stage, si sono distinte in due concorsi: “Storie di Alternanza”, promosso da Unioncamere e “Esploratori della Memoria”, promosso da ANMIG.

Giovedì 17 maggio alle ore 15,00 si è svolta, presso la sala Panini della Camera di Commercio di Modena, la cerimonia di premiazione locale del Premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, tra cui quella di Modena, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti video dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado. La cerimonia è stata aperta al pubblico.

Si aggiudicano il secondo premio nella categoria Licei, le classi 5C e 4CL del liceo Muratori San Carlo di Modena. Nel corso della cerimonia si segnalano gli interventi della dott.ssa Elena Sacchi, responsabile Area Sviluppo Imprese Camera di Commercio di Modena, dell’Avvocato Massimiliano Mazzini, Vice Segretario Generale Camera di Commercio di Modena.  A seguire, interventi dei docenti e dei rappresentanti delle classi premiate nelle diverse categorie, della dott.ssa  Roberta Cavani, tutor ANMIG delle classi 5C e 4E, e della prof.ssa Elisabetta Imperato,  tutor della classe 5C.  Il video premiato, dal titolo “I giovani e la storia: un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro”, è il resoconto dell’esperienza di Alternanza svolta l’anno precedente presso la sede ANMIG di Modena ed è visibile ai link sottostanti.

http://www.mo.camcom.it/sportello-genesi/orientamento-al-lavoro/news/premio-storie-di-alternanza-2018

https://drive.google.com/file/d/17Pv0_WzxgqSiQar__TwG7445VQTvDxzG/view?usp=sharing

Gallery