PERUGIA – “Il Tezio testimone di guerra” è il titolo di un librodi Mauro Bifani (per la collana Le Memorie del Monte) che sarà presentato giovedì prossimo 6 dicembre alle ore 18 nella Sala della Vaccara. Ne parleranno con l’autore Andrea Cernicchi, assessore alla cultura del Comune, e Lino Gambari, presidente dell’associazione culturale Monti del Tezio
Nel corso della seconda guerra mondiale due aerei militari caddero sul Tezio in periodi diversi. Grazie alla paziente ricerca sul terreno, alle interviste con abitanti del luogo, ragazzi al tempo dei fatti, e alle ricerche sui dati pubblici disponibili, si è potuto appurare di quale tipo di aerei si trattasse, della composizione degli equipaggi, della missione che stavano svolgendo e perfino dei punti degli impatti. In particolare l’aereo americano, poco prima di cadere, aveva lanciato sei parà inglesi in missione di sabotaggio sull’aeroporto di Sant’Egidio occupato dai tedeschi.
Ne “Il Tezio testimone di guerra” sono raccolte le storie dei due eventi e quella recente del ritrovamento di piccoli resti degli aeroplani, con schede informative in modo da rappresentare con la massima chiarezza possibile fatti di oltre sessantacinque anni fa.