– Anmig.it
PERUGIA – Pietre della Memoria, il grande progetto degli eredi dei soci dell’Anmig (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), partecipa con 300 archivi italiani ad Archivissima, il Festival degli archivi https://www.archivissima.it/2021/gli-archivi/654-pietre-della-memoria.
Oltre sette video e tre podcast , visibili dalle ore 18,30 sulla pagina di Archivissima a noi dedicata, sempre il 4 giugno a partire dalle ore 20,30 andrà in onda una diretta in streaming che avrà come sede principale la sala
convegni dell’Anmig Perugia che è anche sede del Comitato Regionale Umbria. E’ il luogo dove nel 2012 il progetto è stato concepito, messo a punto con il sito e ora amministrato. Il coordinatore nazionale del progetto Pietre della Memoria insieme allo staff condurrà collegamenti con altre sedi periferiche di Anmig e anche con studenti e docenti sparsi in tutta Italia in rappresentanza degli ormai 30mila Esploratori della Memoria che hanno contribuito ad alimentare l’archivio ricco di 12mila schede dei monumenti e in genere delle Pietre censite e pubblicato su www.pietredellamemoria.it.
Sarà presentato anche l’archivio di prodotti multimediali del collegato canale YouTube Pietre della Memoria che sta veleggiando verso i 1.000 filmati con testimonianze, racconti, Percorsi della Memoria e innovativi prodotti multimediali, autentici supporti alla didattica digitale della storia. Nel corso dell’evento saranno presentati anche interessanti reperti originali lasciati nelle sedi Anmig dalle generazioni dei padri e nonni agli eredi custodi della Memoria. Sono previsti collegamenti con inviati in Emilia Romagna, Liguria Lombardia, Marche, Umbria, Sicilia.