Raduno di “ferri vecchi” militari a San Ginesio e Sarnano

Sabato 16 e domenica 17 giugno San Ginesio e Sarnano saranno “invase” da Willis, Campagnole, Command Car e i rispettivi equipaggi.  Si tratta dei veicoli della Seconda Guerra Mondiale con cui tanti appassionati parteciperanno al Raduno nazionale di Veicoli Storici Militari organizzato dall’associazione “Fantasmi su ferri vecchi… percorriamo la Storia”. Veicoli rigorosamente originali, mantenuti con cura certosina e attenzione ai dettagli, che vogliono essere custodi della memoria, perché l’obiettivo dell’associazione “Fantasmi” è appunto la conservazione di reperti che andrebbero altrimenti perduti, e la stigmatizzazione della guerra: “solo mostrando il passato possiamo insegnare il rifiuto della violenza” spiega la presidente dell’associazione, Dott.ssa Antonella Schepis.

Il ritrovo è presso l’Ostello di San Ginesio la mattina di sabato 16 giugno. Il pomeriggio una colonna di mezzi partirà per un tour paesaggistico lungo le strade della provincia per rientrare a San Ginesio per una cena conviviale. La serata sarà anche l’occasione per conoscere un giovane autore e appassionato di storia militare locale, Giovanni Melappioni, che presenterà al pubblico il suo romanzo “L’ultima offensiva”, ambientato nell’anno 1944 nella foresta delle Ardenne.

 Il programma di domenica prevede la visita a Sarnano, all’eremo di San Liberato e alla grotta di Soffiano, quindi visita al centro storico e al museo delle armi, e poi pranzo offerto dalla locale amministrazione.

Continua