PERUGIA – «La valenza della vostra iniziativa sta proprio nel mantenere viva nei giovani la memoria del passato e nel rinnovare i valori di patria, pace e fratellanza». Con queste parole Maria Caligiuri, dirigente dell’Istituto Comprensivo Pietro Vannucci di Città della Pieve, ha sintetizzato la partecipazione di una classe della Primaria del comprensivo al concorso Esploratori della Memoria, la sezione del progetto Pietre della Memoria dedicata al mondo della scuola. La quinta B, con il coordinamento dell’insegnante Luisa Binaretti, prima per le Primarie al concorso per la regione Umbria, ha censito quattro pietre presenti nel territorio comunale. La documentazione ha riguardato “i segni della storia” che si trovano sulla Rocca, dentro e fuori Palazzo Orca e il Sacrario nella Chiesa di Santa Maria Maddalena (CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE SCHEDE).
La speciale cerimonia di consegna di diplomi e stendardo è stata organizzata lo scorso 8 giugno nell’aula magna della scuola con la partecipazione, in rappresentanza dell’Anmig, di Claudio Lucheroni, Mariangela Rossi e Bruno Vinerba della Sezione di Castiglione del Lago. Per la scuola hanno partecipato alla mattinata di festa anche il Direttore dei Servizi Paola Pascolini e l’assessore comunale Barbara Paggetti.
Nella motivazione che ha accompagnato la consegna degli attestati, riportata in un diploma consegnato alla scuola, si rileva «la serietà del lavoro e la completezza delle schede presentate». Con l’attività di ricerca gli alunni hanno potuto infatti scoprire importanti documenti del territorio che rappresentano la memoria storica del Paese.