2623 - Ara Pacis ai Caduti perugini

Ara Pacis ai Caduti di Perugia in tutte le guerre. Il monumento è situato in via Fanti ed è dedicato ai Caduti di tutte le guerre. Ha una forma di meridiana e descrive il cammino quotidiano del sole, che sembra sorgere ogni alba sulla memoria, fino al tramonto, eludendo l’oblio, in attesa di un nuovo giorno. L’intero complesso architettonico si sviluppa come un arioso anfiteatro, a voler accogliere chi desidera sostare e ricordare, unificando, con un messaggio universale, tutte le genti.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Perugia
Indirizzo:
Via Manfredo Fanti
CAP:
06121
Latitudine:
43.1070625
Longitudine:
12.3884375

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde antistante sede regionale Rai, già caserma dei Carabinieri
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Ottone, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Il monumento è formato da una grossa lastra divisa in due parti, incastonata in un muro semicircolare e lavorata in ottone. Sono presenti alcuni simboli che si intrecciano e sopra la scritta in bronzo. Al centro della piazza, in pietra e marmo, una vasca circolare. All'interno di questa si erge un manufatto a forma di sezione piramidale dalla quale dovrebbe sgorgare l'acqua.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Perugia
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
PERUGIA AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE
Simboli:
Secondo quanto riportato in alcuni volumi riguardanti la storia ed i monumenti della città, le due grosse lastre poste al centro sotto la scritta rappresentano la distruzione della guerra

Altro

Osservazioni personali:
In ogni ricorrenza del 25 aprile e del 4 novembre forze armate, istituzioni, associazioni combattentistiche e cittadini si radunano al monumento per una commemorazione.

Gallery