114014 - Carro armato-monumento a ricordo della battaglia di Ortona

Carro armato canadese “Shermann”, utilizzato durante la terribile battaglia di Ortona del 1943. Posto su un largo basamento circolare in pietra, al centro di un crocevia, è stato donato dai veterani canadesi alla città di Ortona nel 2006. L’attuale collocazione all’ingresso della città risale al 2010.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Rotonda provinciale delle "Quattro Strade"
Indirizzo:
Strada Statale 538
CAP:
66026
Latitudine:
42.33095961572986
Longitudine:
14.391889344891297

Informazioni

Luogo di collocazione:
Rotonda provinciale delle "Quattro Strade"
Data di collocazione:
Inaugurazione del carro armato: 30 maggio 2010 - Inaugurazione delle aste portabandiera : 28 dicembre 2011
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il basamento è un anello circolare in pietra, riempito di terriccio e ghiaia, su di esso poggia il carro armato in ferro.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Ortona
Notizie e contestualizzazione storica:
Il mezzo bellico, oggi simbolo di pace, è stato donato da un gruppo di veterani canadesi nel 2006, a ricordo della battaglia di Ortona che venne combattuta tra il 20 e il 28 dicembre 1943. Lo scontro avvenne nell'ambito della campagna del fiume Moro e vi si confrontarono le truppe Alleate della prima divisione canadese comandata dal generale Vokes ed i tedeschi del terzo reggimento paracadutisti ( Fallschirmjäger Regiment).
L'evento fu sanguinoso e terribile al punto da essere paragonato alla battaglia di Stalingrado, Hitler stesso aveva dato l'ordine di difendere la città fino all'ultimo uomo. Vi trovarono la morte circa 1.375 canadesi, 1.300 civili, 867 tedeschi.
Il veterano Ted Griffiths, in occasione della solenne cerimonia di posizionamento del mezzo, ricorda: « Il 18 dicembre, dopo la terribile traversata del fiume Moro e la sanguinosa battaglia di Casa Berardi, le truppe canadesi della 1° Divisione provarono ad avvicinare Ortona in un’operazione chiamata “Morning Glory.” Con le truppe del RCR a nord ed i 48th Highlanders a sud, il reggimento armato dei Three Rivers si posizionò in sostegno di entrambi. All’inizio del “Morning Glory” l’incrocio delle Quattro strade, denominato “Cider Crossroads”, era a solo 450 metri dal fronte di attacco, che era largo oltre un chilometro. Le truppe canadesi- continua Griffiths- si trovarono ad affrontare un nemico agguerrito e preparato, e le perdite furono tremende in termini di uomini e di mezzi. Il 19 dicembre l’incrocio “Cider Crossroads” fu preso solo grazie al sostegno dato alla fanteria dagli uomini del Three Rivers, che perse ben tredici carri armati».




Contenuti

Iscrizioni:
Sul carro armato sono presenti due targhe commemorative sulle quali si legge:
"The base of this memorial honours The Royal Canadian Regiment and Captain Richard M. Dillon CM MC (Colonel of the Regiment 1993-1997), wounded at Ortona on December 24,1943. Donated in loving memory by his wife, Elizabeth,and his family."
"This tank honours veterans of the 12th Canadian Armoured Regiment (TRR) and Sergeant Rudy Winet,27th Anti-Tank Battery (RCA) and is donated to the citizens of Ortona through the generosity of Seymour Schulich, CM, Harry Steel, OC,
Michael Wekerle, and John Cleghorn, OC."

Sulla lastra davanti al carro armato:
1939 1945
IN PROUD MEMORY OF
THE MEN OF THE

A’ LA GLORIEUSE MEMOIRE
DES SOLDATS DU

12th CANADIAN ARMOURED REGIMENT
The Three Rivers Regiment

WHO GAVE THEIR LIVES
AT ORTONA
IN WORLD WAR II
TOMBES POUR LA PATRIE
A’ ORTONA
A’ LA 2e GRANDE GUERRE
Betts, C.R.
Chapman, J.C.
Cuthill, T.B.
Davy, C.W.
Dion, R.
Donaldson, J.J.
Durant, P.W.
Hughes, J.B.
Kemp, E.
McCauley, D.

McPherson, D.A.
Melvin, T.E.
Pitre, N.G.
Rau, A.J.
Shaver, H.
Smith, E.W., MC
Steenhoff, G.B.
Tait, C.
Walker, M.
Warren, W.

DULCE ET DECORUM EST PRO PATRIA MORI
Tra le date è rappresentata l’insegna del Reggimento Three River dell’Esercito Canadese

Sulle piccole lastre di ottone ai piedi delle 11 aste portabandiera:
.… per non dimenticare
(NOME IN MAIUSCOLO DI UNA DELLE 11 NAZIONI)
28 dicembre 2011
Simboli:
Il 28 dicembre 2011, ad opera del Comune di Ortona in collaborazione con la Provincia di Chieti e con il Rotary Club, sono state fissate intorno al carro armato 11 aste portabandiera. Esse ricordano le nazionalità di tutti i combattenti che presero parte alla Battaglia di Ortona. Le 11 nazioni sono ricordate con una placca di ottone posata alla base delle aste.
A partire da quella dedicata all’ITALIA (di fronte al carro armato) e girando in senso antiorario si incontrano quelle dedicate a REGNO UNITO, GERMANIA, POLONIA, INDIA, NEPAL, NUOVA ZELANDA, PAKISTAN, AUSTRALIA, FRANCIA, CANADA.

Altro

Osservazioni personali:
Gli aggiornamenti a completamento della scheda in data di collocazione, iscrizioni e simboli sono forniti dal dott. Giovanni Carlucci, unitamente a fotografie del monumento più leggibili.

Gallery