85262 - Cippo a Contardo Campedelli “Fulmine” – Mandrio di Correggio

Cippo in granito sormontato da una fiaccola dello stesso materiale. Nel suo corpo è posta la lapide in marmo bianco nella quale è incisa l’epigrafe, colorata in vernice nera. Vi è racchiusa anche la fotografia in ceramica del Caduto, incorniciata in un ovale di metallo argentato. Sopra la lapide vi è la targhetta tricolore del CVL (Corpo Volontari della Libertà, organismo militare di riferimento per tutte le formazioni partigiane). Più in alto è dipinta in rosso la falce e martello con stella a cinque punte, simbolo del Partito Comunista Italiano. Ad entrambi i lati della stele si trovano due vasi portafiori trapezoidali. Altri due vasi in pietra, dedicati dall’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e dipinti col tricolore nazionale, sono posti alla base. Il manufatto si trova in una piccola area la cui superficie è lastricata con mattonelle in pietrisco. E’ protetta nella parte anteriore da un cancello di legno a doppia anta, mentre su i restanti tre lati vi è una siepe di sempreverde. In tempi recenti è stata posta una struttura metallica che sorregge una lampada e che contiene anche una targa metallica con la descrizione dell’episodio a cui la stele fa riferimento.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Mandrio
Indirizzo:
Via Sinistra Tresinaro
CAP:
42015
Latitudine:
44.7584955
Longitudine:
10.80878180000002

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Cippo, vasi laterali e fiaccola in granito. Lapide in marmo con cornice in metallo argentato. Fotografia in ceramica. Vasi alla base in pietra. Pavimentazione in pietrisco. Cancello in legno. Metallo per la struttura che sorregge la lampada votiva e la targa.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 31 dicembre 1944 un’autocolonna tedesca sta transitando lungo la strada che costeggia il torrente Tresinaro quando, in località Mandrio di Correggio, è presa d’assalto dai partigiani. Gli attaccanti appartengono prevalentemente alla 77a Brigata Garibaldi SAP “Fratelli Manfredi”, ma è presente anche un gruppo di compagni della 15a Brigata Garibaldi “Diavolo” provenienti dal Carpigiano. Lo scontro dura qualche ora e sul terreno resta il giovanissimo partigiano caposquadra Contardo Campedelli. Non sono note le eventuali perdite del nemico.
Campedelli, di professione contadino, era nato a Carpi (Mo) il 12 Ottobre 1926. Col nome di battaglia “Fulmine” era diventato partigiano militando nella 15a Brigata Garibaldi “Diavolo” (Divisione “Modena” Pianura). E’ sepolto nel Sacrario dei Caduti partigiani del Cimitero di Carpi.

Contenuti

Iscrizioni:
CVL
QUI CADDE DA EROE
COMBATTENDO IL NEMICO NAZISTA
IL VOLONTARIO DELLA LIBERTA’
CAMPEDELLI CONTARDO
FULMINE
DEL DISTACCAMENTO
S.A.P. EVARISTO
IL QUALE OFFRI’
LA SUA PREZIOSA GIOVINEZZA
PER IL TRIONFO DELLA LIBERTA’
NELLA SUA AMATA PATRIA
I FAMIGLIARI E COMPAGNI
A RICORDO
N. 12 X 1926 M. 31 XII 1944
Simboli:
Fiaccola alla sommità della stele. Falce e martello con stella a cinque punte, simbolo del Partito Comunista Italiano. Targhetta tricolore del Corpo Volontari della Libertà.

Altro

Osservazioni personali:
L'ANPI di Carpi ha fatto un eccezionale ed esemplare lavoro per mantenere in ottimo stato tutti i manufatti dedicati ai Caduti della lotta di Liberazione (civili e partigiani) sempre omaggiati ad ogni ricorrenza. Anche se la stele si trova nel territorio di Correggio, Campedelli era nato a Carpi e militava in una formazione garibaldina carpigiana.

Gallery