7316 - Cippo a Ghiringhelli, Trentini e Copelli – Bettole di Varese

In largo Martiri della Libertà, dinnanzi all’ingresso dell’Ippodromo delle Bettole di Varese, una pietra grezza con le foto e i nomi di tre giovani partigiani, fucilati nel 1944 da un plotone fascista, ricorda il triste evento.

NOTA STAFF PIETRE: Questo cippo è stato censito dalle scuole Liceo Artistico Varese e I.C. Dante nell’ambito del concorso Esploratori della Memoria.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Bettole
Indirizzo:
Largo Martiri della Libertà
CAP:
21100
Latitudine:
45.8306875
Longitudine:
8.8259375

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde con parcheggio posta dinnanzi l'ingresso principale dell'Ippodromo delle Bettole
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Ottone, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Pietra grezza per il cippo, lastra in ottone
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
il 7 ottobre 1944 tre partigiani: Luigi Ghiringhelli di Luino, Elvio Copelli di Voldomino e Evaristo Trentini di Clivio, appartenenti alla formazione militare autonoma "Lazzarini" dopo essere stati arrestati alla Gera di Voldomino vennero fucilati da un plotone fascista di allievi ufficiali della Guardia Nazionale Repubblicana di Varese proprio nel luogo dove poi fu posta la pietra in loro memoria. La loro fucilazione fu seguita da un atto di sconcertante crudeltà:i cadaveri dei tre partigiani furono lasciati per tre giorni sulla pubblica strada, senza che si potesse dare loro una degna sepoltura. Solo grazie all'interessamento di Don Giuseppe Tornatore (ex cappellano militare) le salme vennero rimosse e dopo due giorni poterono essere sepolte.

Contenuti

Iscrizioni:
GLORIA AI FIGLI D'ITALIA
CADUTI SOTTO IL PIOMBO DEI CRIMINALI SENZA PATRIA
GHIRINGHELLI LUIGI COPELLI ELVIO
TRENTINI EVARISTO
7-10-1944
Simboli:
Non sono presenti simboli ma le sole foto dei Caduti

Altro

Osservazioni personali:
I.C. Dante: "I volti dei tre giovani partigiani ritratti nelle foto sul cippo ci ricordano coloro che hanno sacrificato la loro vita per la nostra libertà".

NOTA STAFF PIETRE: Questo cippo è stato censito dalle scuole Liceo Artistico Varese e I.C. Dante nell'ambito del concorso Esploratori della Memoria.

Gallery