264353 - Cippo a Giuseppe Rocca partigiano trucidato in località Boffa – Alba (CN)

Il cippo è posto sul luogo in cui il 19 Novembre 1944 i fascisti uccisero Giuseppe Rocca, collaboratore dei partigiani. Si trova in una nicchia ricavata lungo la strada che da Borgo Boffa, alla periferia di Alba, sale verso Madonna degli Angeli. Il manufatto è interamente di pietra ed è formato da una lastra rettangolare affiancata da una colonna tronca. La lastra reca incisa la semplice epigrafe con il nome del Caduto e la data di morte. Il basamento del cippo è a pianta rettangolare; quello della colonna è su tre livelli decrescenti, dal più grande al più piccolo (il primo a pianta quadrata e gli altri due a pianta circolare). La nicchia che avvolge sul retro il cippo è stata realizzata con bozze di pietra e calce, con le due estremità anteriori rivestite con lastre di pietra. Il cippo è stato costruito nel dopoguerra per volontà dei partigiani.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Località Boffa
Indirizzo:
Salita Gino Rocca
CAP:
12051
Latitudine:
44.6955369
Longitudine:
8.0465127

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra per l’intero cippo (lastra, colonna e basamenti) e parti anteriori della nicchia. Bozze di pietra e calce per la realizzazione della nicchia posteriore.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Alba
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 19 Novembre 1944 i fascisti giustiziano il meccanico Giovanni Rocca (“Gino”), colpevole di aver riparato le biciclette usate dai partigiani. Condotto lungo la salita che da Borgo Boffa sale a Madonna degli Angeli, alla periferia di Alba, è ucciso a colpi di pistola alla testa forse dietro ordine del tenente Amleto Rossi dei R.A.P. (Raggruppamento Anti Partigiani).

• Giovanni Giuseppe Rocca (“Gino”), nato ad Alba il 10 Gennaio 1916, residente in frazione San Rocco Seno d’Elvio; artigiano. Partigiano appartenente alla 21a Brigata Matteotti “Fratelli Ambrogio”.

Dati biografici desunti da “Vite spezzate”, database dei Caduti della e nella provincia di Cuneo durante la II Guerra Mondiale consultabile nel sito dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo e dalla banca dati del partigianato piemontese consultabile sul sito dell’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea “Giorgio Agosti” di Torino (Istoreto).

FONTI:
“Strade delle memorie partigiane. Itinerario Pinin Balbo”, quaderno n. 1, Città di Alba, Anpi sezione di Alba, Ass. Colle della Resistenza, L’Artigiana, Alba 2010.

Contenuti

Iscrizioni:
A
GINO ROCCA

CHE QVI CADDE
IL 19 – 11 – 1944
PER VN IDEALE
Simboli:
La colonna tronca rappresenta una vita interrotta precocemente.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps: 44.6955369, 8.0465127

Gallery