164237 - Cippo a Plinio Torelli (Porthos) -Traghettino di Cadelbosco Sopra

Situato sull’argine che delimita il confine tra un torrente e la campagna della periferia di Cadelbosco Sopra, si trova il cippo dedicato al partigiano Porthos, giovane comandante partigiano povigliese che qui trovò la morte. Era un giovane contadino, proprietario terriero che iniziò giovanissimo la lotta antifascista.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Traghettino
Indirizzo:
Traghettino
CAP:
42023
Latitudine:
44.7637488
Longitudine:
10.5905655

Informazioni

Luogo di collocazione:
Argine che delimita il corso di un torrente e la campagna limitrofa al paese di Cadelbosco di Sopra
Data di collocazione:
Dopo il 1945
Materiali (Generico):
Laterizio, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Cippo alto circa 1 metro di laterizio/pietra con foto e scritta con inchiostro nero.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Anpi di Cadelbosco di Sopra e Poviglio (RE)
Notizie e contestualizzazione storica:
La pietra venne posta dopo il 25 aprile 1945, dai concittadini di Cadelbosco di Sopra.
"Nel settembre 1944 il C.L.N. povigliese conta 60 sappisti e si divide in 4 squadre denominate , con altrettanti numeri ordinali ,da 51° a 54°e comandate, rispettivamente dall'ex carabiniere Flaminio Musolesi Peloni, Mak, Uragano , Porthos e Barbieri. Comandante del distaccamento è Plinio Torelli -Porthos-, vice comandante il fratello Livio Torelli -Tito-, poi ,commissario Licinio Tedeschi Marat, vice commissario Egidio Paini Giaguaro, e intendente è Livio Montanini Karcov.
...La mattina del 24 aprile gli oltre 200 tedeschi prigionieri vengono consegnati ad un comando americano.Per tutta la giornata le forze partigiane continuano il pattugliamento e fanno altri prigionieri. Ci sono purtroppo anche nuove vittime:5 partigiani povigliesi cadono combattendo in quella vigilia di liberazione.Cade anche il giovane Plinio Torelli di 24 anni. Plinio era un proprietario terriero, contadino, e fino a quel momento era stato uno dei più coraggiosi partigiani del 2°Brg. Comandante del distaccamento di Poviglio fino a gennaio , era passato poi a quello di Cadelbosco di Sopra. Nel pomeriggio del 24 aprile, alla testa dei suoi uomini ,si stava dirigendo verso Cadelbosco di Sopra per dare l'assalto al locale presidio della G.N.R., quando, avvistata una colonna tedesca in ritirata, decideva di dare battaglia :durante lo scontro ,verso le 17 ,veniva mortalmente colpito. I tedeschi si erano asserragliati nella corte Traghettino e dalla torretta della casa padronale un cecchino tedesco sparò diversi colpi e uno colpì la fronte di Plinio, colpendolo a morte."(A. Zambonelli Poviglio- Storia di lotte- 1978 )
Chi ci accompagna nella ricerca delle pietre ricorda che per lungo tempo si parlò di questo giovane comandante, coraggioso, ardito e di come avesse solo un colpo sulla fronte che assomigliava a una stella. Con tutta probabilità sarebbe stato il Sindaco di Cadelbosco, aveva solo 24 anni ed era stato uno dei più coraggiosi partigiani del 2°battaglione. E' stato decorato con la medaglia di bronzo al valore militare alla memoria.

Contenuti

Iscrizioni:
PLINIO TORELLI
-DETTO PORTHOS-
DA POVIGLIO
CONTADINO
COMBATTENDO
PER LA LIBERTA'
23-4-1945
Simboli:
Non sono presenti simboli. Sul cippo vi è la foto del giovane Plinio Torelli, lo sguardo è forte, sicuro, intenso. Aveva 24 anni.

Altro

Osservazioni personali:
Era un giovane uomo, coraggioso oltre misura, compì numerose azioni e ancora oggi , gli anziani lo ricordano perché le sue azioni sono diventate l'epopea della Resistenza : numerose azioni lo hanno visto protagonista nel disarmare soldati tedeschi e appropriarsi delle armi , inoltre più volte fermò convogli che trasportavano provviste alimentari per i soldati tedeschi ,distribuendoli poi alle popolazioni civile che soffriva la fame a seguito delle restrizioni adottate.

Gallery