190408 - Cippo a Zeno Guaitoli – Gargallo di Carpi

Il cippo ha una struttura portante in pietra, verniciato in color ocra, la cui parte superiore ha una copertura in metallo che ne segue il profilo semicircolare. Poggia su un basamento a pianta rettangolare su tre livelli decrescenti. Proprio sull’ultimo, il più piccolo, nella parte frontale, è ricavato uno spazio per collocarvi un vaso portafiori. Nel corpo centrale del manufatto è inserita la lapide marmorea di forma rettangolare sulla quale è incisa l’epigrafe riportante il nome del Caduto, lo pseudonimo da partigiano, la formazione di appartenenza e gli estremi anagrafici. I caratteri sono stati riempiti con vernice di color nero. La superficie in cui è collocato il manufatto è recintata con una palizzata di legno, con un cancelletto di accesso a doppia anta nella parte anteriore. Al suo interno, lastricato con formelle quadrate in graniglia di pietra, si trovano anche due vasi portafiori di pietra dipinti con il tricolore posti  dell’A.N.P.I.(Ass. Naz. Partigiani d’Italia).

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Gargallo
Indirizzo:
Via Bella Rosa
CAP:
41012
Latitudine:
44.7344412
Longitudine:
10.8780379

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada, lungo il margine di Via Bella Rosa. Si raggiunge attraversando una corta passerella, lastricata con formelle quadrate in graniglia di pietra, che corre sopra un piccolo canale di scolo.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra per la struttura portante, il basamento e i due vasi portafiori. Marmo per la lapide su cui è incisa l'epigrafe. Ceramica per il fotoritratto del Caduto e per la targhetta con il simbolo del C.V.L. Graniglia di pietra per le formelle quadrate che rivestono l'area su cui sorge il manufatto, passerella compresa. Metallo per la copertura posta sulla sommità del cippo. Legno per la palizzata di recinzione.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
A.N.P.I. Sezione di Carpi
Notizie e contestualizzazione storica:
Il partigiano Zeno Guaitoli (“Gigi”), nato a Soliera (Mo) il 9 Settembre 1921, di professione contadino, apparteneva alla XX Brigata Garibaldi “Ivano” (Divisione Modena Pianura). Durante uno scontro avvenuto in questo luogo il 24 Febbraio 1945 contro reparti tedeschi, di lui non si ebbero più notizie.

Contenuti

Iscrizioni:
NELLA NOTTE DEL
24 FEBBRAIO 1945
ASSALITO
DA TRUPPE NEMICHE
DOPO STRENUA DIFESA
VENIVA SOPRAFFATTO
IL PARTIGIANO
GUAITOLI ZENO
(GIGI)
DELLA 20a BRIGATA IVAN
I GENITORI
N. 9.9.1921 - M. 24.2.1945
Simboli:
Nella nicchia soprastante è stata successivamente posta una targhetta rettangolare in ceramica col simbolo tricolore del C.V.L. (Corpo Volontari della Libertà, l’organismo militare che raggruppava tutte le formazioni partigiane) La targhetta del Corpo Volontari della Libertà indica l'appartenenza a questo organismo militare di tutte le forze partigiane italiane, comprese le Brigate Garibaldi (organizzate dal P.C.I.), in quanto ente preposto alla loro organizzazione e comando.

Altro

Osservazioni personali:
L'A.N.P.I. di Carpi ha fatto un eccezionale ed esemplare lavoro per mantenere in ottimo stato tutti i manufatti dedicati ai Caduti della lotta di Liberazione (civili e partigiani) sempre omaggiati ad ogni ricorrenza.
Coordinate Google Maps: 44.724764 10.87225

Gallery