184140 - Cippo ai paracadutisti della Brigata Folgore – Bergamo

Il cippo inaugurato il 7 luglio del 2019 espone la targa celebrativa sulla quale si legge “ Ad imperitura memoria di tutti i paracadutisti caduti” su un basamento di pietra. Inoltre è stata posizionata sopra la targa un simbolo raffigurante una mongolfiera, delle ali, una spada e un fulmine, simbolo della brigata italiana paracadutisti “Folgore”. Con la targa e il monumento vengono ricordati in particolare modo i paracadutisti caduti tragicamente nella battaglia di El Alamein nel 1942 e alla Meloria nel 1971. Purtroppo la targa, al momento di questo censimento, risulta essere mancante; è stata, infatti, purtroppo, danneggiata da anonimi e, di conseguenza, temporaneamente rimossa.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via delle Valli 13
CAP:
24125
Latitudine:
45.6930427
Longitudine:
9.6910047

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parco delle Clementina
Data di collocazione:
7 luglio 2019
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Basamento di pietra e lastra in marmo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
La pietra ricorda i caduti nella battaglia di El Alamein e di Meloria.
La seconda battaglia di El Alamein (o terza battaglia di El Alamein per quegli autori che chiamano la battaglia di Alam Halfa seconda battaglia di El Alamein) venne combattuta tra il 23 ottobre e il 5 novembre 1942 durante la campagna del Nordafrica della seconda guerra mondiale. Lo scontro vide fronteggiarsi le forze dell'Asse dell'Armata corazzata italo-tedesca comandate dal feldmaresciallo Erwin Rommel, e l'8ª Armata britannica del generale Bernard Law Montgomery.

La battaglia ebbe inizio con l'offensiva generale britannica (nome in codice operazione Lightfoot) e continuò per alcuni giorni con intensi combattimenti dall'esito alterno e pesanti perdite per entrambe le parti. L'Armata corazzata italo-tedesca del feldmaresciallo Rommel venne infine costretta a ripiegare con i pochissimi mezzi rimasti, di fronte alla netta superiorità numerica e materiale britannica. Interi reparti dell'Asse, soprattutto italiani, furono costretti alla resa perché sprovvisti di veicoli a motore. Il ripiegamento venne inoltre ritardato dagli ordini di Adolf Hitler che imponevano una resistenza estrema sul posto, nonostante il parere contrario del feldmaresciallo Rommel. Nonostante ciò i soldati italiani tennero la posizione e la difesero fino allo stremo mentre gli alleati tedeschi si ritirarono.

La vittoria britannica in questa battaglia segnò il punto di svolta nella campagna del Nordafrica, che si concluderà nel maggio 1943 con la resa definitiva delle forze dell'Asse in Tunisia.

fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Seconda_battaglia_di_El_Alamein

Contenuti

Iscrizioni:
AD IMPERITURA MEMORIA DI TUTTI I PARACADUTISTI CADUTI
Simboli:
Sopra alla targa commemorativa è possibile vedere il simbolo della brigata delle folgori italiane.

Altro

Osservazioni personali:
Censimento a cura di Giorgio Mirabile, classe 3B, anno scolastico 2020/2021.

Gallery