262085 - Cippo al partigiano M.O.V.M. Tenente Ignazio Vian – Torino

Cippo collocato nel settembre 2023 in memoria del partigiano Ignazio Vian, Tenente degli Alpini e Medaglia d’Oro al Valor Militare per il contributo alla lotta di Liberazione nel cuneese, sul luogo della sua impiccagione, nell’area verde di separazione del controviale su corso Vinzaglio in prossimità dell’incrocio con via Cernaia, a breve distanza dal Circolo Ufficiali.

Il cippo in pietra fa da supporto, come un leggio, ad un mosaico che raffigura Ignazio Vian ed alla targa in ottone con l’epigrafe dedicatoria. Nelle immediate vicinanze è collocato un secondo cippo, preesistente, che ricorda anche gli altri tre partigiani impiccati insieme a Vian.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Corso Vinzaglio, 2
CAP:
10121
Latitudine:
45.072819817034
Longitudine:
7.669978209262

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde controviale
Data di collocazione:
20 Settembre 2023
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Cippo in pietra a colonna parallelepida con lastra inclinata; tessere di mosaico; targa in ottone. Presente targhetta con QR Code.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Città di Torino / A.N.P.I. / A.N.P.C.
Notizie e contestualizzazione storica:
Alla presenza dei gonfaloni dei Comuni di Torino e di Boves (Cuneo) e dei medaglieri e labari delle associazioni combattentistiche e d'arma, di un picchetto d’onore dell’Esercito Italiano e di numerose autorità e associazioni legate alla Resistenza, si è svolta il 20 settembre 2023 a Torino la cerimonia – presieduta dalla presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo – per lo scoprimento di un targa posta all’incrocio tra via Cernaia e corso Vinzaglio, a ricordo del comandante partigiano Ignazio Vian, nel luogo in cui è stato impiccato insieme ad altri tre detenuti politici, già ricordati da un cippo pre-esistente.
La cerimonia, iniziata al Circolo Unificato dell’Esercito in corso Vinzaglio 6, si è aperta con l’intervento della presidente della Circoscrizione 1, Cristina Savio, che ha ricordati i tanti luoghi della memoria della Resistenza che si trovano nel centro storico di Torino, come il Polo del ’900 e piazza XVIII dicembre, “per celebrare chi ha dato la vita per la nostra libertà e a testimonianza di una città che non si piegò al fascismo”.
Lorenzo Vian, nipote del comandante, ha ringraziato con sincera gratitudine il Comune e le associazioni che hanno promosso l'iniziativa. Ha quindi ripercorso il “martirio” di Ignazio, che, “iniziatore della lotta contro i nazisti a Boves”, segnalato ai tedeschi da una spia italiana, fu torturato dalle Ss nella caserma di via Asti e imprigionato nel “braccio tedesco” delle carceri Le Nuove di Torino, per poi essere impiccato pubblicamente. “Visse nella pienezza del dovere – ha sottolineato – e nella fermezza del carattere e affrontò i pericoli con consapevolezza. Visse cristianamente la sua rivolta al paganesimo nazista”.
Fonti:
- Comunicato stampa, sito Città di Torino

La Sezione di Torino dell’ANPC (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani), insieme all’Associazione ”Nessun uomo è un’isola”, che cura il museo del carcere “Le Nuove”, ha provveduto – d’intesa con la Città di Torino – a riqualificare l’area memoriale di corso Vinzaglio angolo via Cernaia dedicata al gruppo di partigiani lì impiccati dai nazifascisti. Ha provveduto inoltre alla realizzazione di un manufatto artistico in pietra che perpetui il ricordo del tenente di complemento Ignazio Vian, storico iniziatore della Lotta di Liberazione a Boves, insignito di Medaglia d’Oro al Valor militare alla memoria per aver respinto di una colonna corazzata di SS tedesche il 19 settembre 1943.
- Commemorazione del partigiano ten. Ignazio Vian, sul sito della Diocesi di Torino
- VIAN Ignazio, sul Sito Ufficiale del Gruppo M.O.V.M. d'Italia

Contenuti

Iscrizioni:
TENENTE IGNAZIO VIAN 1917-1944
Medaglia d'Oro al valor militare alla memoria.
Primo tra i primi, il 19 settembre 1943,
iniziò a Boves la lotta di Liberazione.
Simboli:
Mosaico raffigurante il Tenente Vian in divisa da Alpino.

Altro

Osservazioni personali:
Oltre alle numerose fonti disponibili in rete, si segnalano in particolare:
- La scheda "Lastra commemorativa ad Ignazio Vian M.O.V.M. alla Memoria – Boves (CN)", su Pietre della Memoria, con dovizia di informazioni sulla Resistenza a Boves;
- Il libro "Partigiani Penne Nere. Boves - Val Maudagna - Val Casotto - Le Langhe", Enrico Martini Mauri, Edizioni del Capricorno. Importante testo del Maggiore degli Alpini Enrico Martini "Mauri", organizzatore e comandate del 1° Gruppo Divisioni Alpine, che alla data del 25 aprile 1945 contava 9 divisioni con oltre 5.000 partigiani bene armati ed addestrati.

Gallery