Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Viale Aristide Merloni (SP15)
- CAP:
- 60044
- Latitudine:
- 43.3603125
- Longitudine:
- 12.9084375
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Viale Aristide Merloni
- Data di collocazione:
- 1989
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo, Pietra
- Materiali (Dettaglio):
- Cippo di basamento in pietra, la facciata superiore è obliqua e vi appoggia la lastra di marmo bianco. L'iscrizione sulla lastra è in bronzo con lettere in rilievo.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Fabriano
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Questo cippo, come diversi altri della zona, è stato posto nel luogo esatto in cui avvenne l'uccisione dei due partigiani ricordati per un'iniziativa intrapresa dall'ANPI locale nel 1988.
Fra il dicembre 1943 e gennaio 1944 ci fu un grande fermento di azioni partigiane: si costituì la V Brigata Garibaldi Ancona, formata dalle bande e dai Gap della provincia. Le prime bande si erano formate nella zona di Genga, Poggio San Romualdo, Nebbiano, Barucce, San Donato e Collamato e si erano poi creati vari distaccamenti come Lupo, il Tana, il Tigre, i Lupi di Serra, il gruppo Piero, il Profili, i Cacciatori della Foria, il gruppo di Valdolmo. Questi operarono prevalentemente azioni di sabotaggio e di disturbo su strade e ponti, attacchi alle caserme e alle linee e alle stazioni ferroviarie.
Liceo Artistico Fabriano: il cippo si trova sulla strada per Genga, prima della frazione di Collegiglioni. Commemora due vittime della rappresaglia nazi-fascista, caduti 3 settimane prima del 13 luglio 1944, giorno della Liberazione di Fabriano.
Contenuti
- Iscrizioni:
- 22.6.1944
QUI CADDERO PER RAPPRESAGLIA
CIPRIANI GIUSEPPE
CIPRIANI ANTONIO
ANPI 1988
- Simboli:
- Non presenti.
Altro
- Osservazioni personali:
- La visibilità del cippo è possibile solo percorrendo la via in direzione Fabriano, poiché provenendo dalla città stessa esso rimane semi-nascosto dal pino che gli è posto a fianco. Come mostrano le foto, il cippo presenta alcuni segni di deterioramento dovuti all'esposizione agli agenti atmosferici, nonché tende ad inclinarsi per il movimenti del campo coltivato al confine del quale è posto.
NOTA STAFF PIETRE: il cippo è stato censito anche dalla Scuola Media Bartolini e dal Liceo Artistico Fabriano nell'ambito del concorso "Esploratori della Memoria" a.s. 2014-2015.