186973 - Cippo in memoria dei Caduti del mare – Menaggio

Cippo in memoria dei Caduti del mare. E’ stato realizzato dai soci dell’associazione A.N.M.I (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) presieduti da Cervi Paris, nel 1978. Si tratta di un masso di pietra con un’ancora in ghisa. Una catena retta da 30 paletti protegge il cippo e l’aiuola di circa quattro metri di diametro.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Benedetto Castelli
CAP:
22017
Latitudine:
46.021822274125
Longitudine:
9.2426533300552

Informazioni

Luogo di collocazione:
Aiuola sul lungolago di via Benedetto Castelli
Data di collocazione:
14/10/1979
Materiali (Generico):
Pietra
Materiali (Dettaglio):
Il masso proviene da un terreno nelle vicinanze del Ponte Nuovo che conduce a Loveno e presenta la scritta con lettere a rilievo a caratteri capitali applicati in bronzo. L’ancora è in ghisa e proviene dall’arsenale di La Spezia. La catena che avvolge l’ancora ancorava alla terraferma una boa dismessa della Tremezzina. Le bitte di recinzione sono in ghisa e sono state realizzate dal fabbro Mario Selva, socio più anziano dell’A.N.M.I. di Menaggio.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale e A.N.M.I.
Notizie e contestualizzazione storica:
Il Monumento ai Marinai è stato inaugurato il 14 ottobre 1979 dall’A.N.M.I (Associazione Nazionale Marinai d’Italia). Deriva dalla proposta del cavaliere Bianco Aniello, presidente dell’associazione che è stata portata avanti con l’approvazione dell’Amministrazione Comunale e realizzata dal suo successore, cavaliere Danieli Pierino e sponsorizzata da parte della madrina “Contessina Sola” e della signora Rossi Aglio.

Contenuti

Iscrizioni:
AI CADUTI DEL MARE
A.N.M.I. MENAGGIO
1979
Simboli:
Il cippo appare valorizzato dalla presenza dell’aiuola erbosa e di piccole piante che lo circondano. La presenza di faretti garantisce l’illuminazione notturna; è corredato da un’asta con la bandiera italiana e lo stemma della marina militare.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery