Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Benedetto Castelli
- CAP:
- 22017
- Latitudine:
- 46.021822274125
- Longitudine:
- 9.2426533300552
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Aiuola sul lungolago di via Benedetto Castelli
- Data di collocazione:
- 14/10/1979
- Materiali (Generico):
- Pietra
- Materiali (Dettaglio):
- Il masso proviene da un terreno nelle vicinanze del Ponte Nuovo che conduce a Loveno e presenta la scritta con lettere a rilievo a caratteri capitali applicati in bronzo. L’ancora è in ghisa e proviene dall’arsenale di La Spezia. La catena che avvolge l’ancora ancorava alla terraferma una boa dismessa della Tremezzina. Le bitte di recinzione sono in ghisa e sono state realizzate dal fabbro Mario Selva, socio più anziano dell’A.N.M.I. di Menaggio.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Amministrazione Comunale e A.N.M.I.
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il Monumento ai Marinai è stato inaugurato il 14 ottobre 1979 dall’A.N.M.I (Associazione Nazionale Marinai d’Italia). Deriva dalla proposta del cavaliere Bianco Aniello, presidente dell’associazione che è stata portata avanti con l’approvazione dell’Amministrazione Comunale e realizzata dal suo successore, cavaliere Danieli Pierino e sponsorizzata da parte della madrina “Contessina Sola” e della signora Rossi Aglio.
Contenuti
- Iscrizioni:
- AI CADUTI DEL MARE
A.N.M.I. MENAGGIO
1979
- Simboli:
- Il cippo appare valorizzato dalla presenza dell’aiuola erbosa e di piccole piante che lo circondano. La presenza di faretti garantisce l’illuminazione notturna; è corredato da un’asta con la bandiera italiana e lo stemma della marina militare.
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita