Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Viale Martiri della Libertà
- CAP:
- 43013
- Latitudine:
- 44.6096111
- Longitudine:
- 10.267270300000064
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Lato Strada
- Data di collocazione:
- Si presume sia stata collocata dopo il 1948 poiché sono presenti i simboli dell'emblema repubblicano.
- Materiali (Generico):
- Marmo, Pietra
- Materiali (Dettaglio):
- Pietra per il basamento e la fiamma; marmo e pietra per la parte centrale del cippo.
- Stato di conservazione:
- Sufficiente
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Langhirano
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Aldo Melli, partigiano Marte, nasce a Langhirano il 25 luglio 1914. Da sempre antifascista, già nel 1933 distribuiva in paese il foglio “Italia libera” stampato in Francia dai fuoriusciti.
Nel 1943 fu tra i primi a prendere contatti con gli uomini della Resistenza ed a rifugiarsi in montagna. Il giorno in cui morì, l’otto settembre 1944, si stava recando verso la scuola elementare “Bruno Ferrari”, che dopo i bombardamenti sulla città ospitava alcuni reparti dell’ospedale maggiore di Parma, per essere medicato a causa di alcune ferite riportate.
Arrivò all’ospedale senza la sua uniforme e senza armi per non essere riconosciuto ma una spia rivelò la sua reale identità. Fu catturato dai nazifascisti, picchiato e torturato. Gli furono strappati gli occhi e le unghie e infine venne fucilato sul muraglione del Parma dalle camicie nere.
Contenuti
- Iscrizioni:
- IN QUESTO LUOGO LA CRUDELTA’ NAZI FASCISTA TRONCAVA A COLPI DI MITRA DOPO INUMANE TORTURE LA BALDA GIOVINEZZA DEL PARTIGIANO ALDO MELLI - MARTE - DELLA 47 BRIG. GARIBALDI 25.7.1914 - 8.9.1944
- Simboli:
- Sul cippo la fiamma simboleggia la perenne memoria; il ramo di quercia è simbolo di forza; il ramo di ulivo di pace; e la stella rappresenta l'Italia.
Altro
- Osservazioni personali:
- Ci ha colpiti il fatto che i simboli presenti sul monumento sono gli stessi dell’emblema della Repubblica italiana. Il ramo di ulivo è un simbolo di pace e fratellanza. Il ramo di quercia incarna forza e dignità, la stessa che ha avuto il partigiano Aldo Melli nel sopportare le torture subite.