Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Masaccio 7
- CAP:
- 31030
- Latitudine:
- 45.703069858713
- Longitudine:
- 11.874752796014
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Lato strada
- Data di collocazione:
- 1945
- Materiali (Generico):
- Marmo, Pietra
- Materiali (Dettaglio):
- Cippo a forma di tronco di piramide interamente in marmo levigato, appoggiato ad un piedistallo rettangolare in pietra grezza.
- Stato di conservazione:
- Sufficiente
- Ente preposto alla conservazione:
- Informazione non reperita
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Secondo un' intervista fatta al nonno di N.Z., alunno di 3^C anno scol. 2023-24, e alla sorella del nonno, il 29 aprile 1945, giorno in cui si consumò l'eccidio di Via Cacciatora, una casa venne incendiata dal lancio di una bomba. Nel punto della strada, dove inizialmente si trovava il cippo, il cittadino di Castello di Godego Emilio Silvestri, che si trovava fuori dalla sua abitazione, venne colpito da una scheggia partita durante l'esplosione. Questa versione viene riportata anche su un articolo del giornale parrocchiale di Castello di Godego.
Secondo un'altra fonte invece (Istresco Treviso - Anpi provinciale di Treviso, Episodio di Castello di Godego, 29/30 aprile 1945 di Federico Maistrello), confermata anche nel volume di G. Corletto, il contadino godigese Emilio Silvestri fu Antonio, nato il 28/02/1889 e caduto il 30/04/45, partigiano della Brigata "Martiri del Grappa", fu ferito dalle SS sotto il portico di casa sua, in via S. Antonio, nel corso di un rastrellamento.
(G. Corletto, Masaccio e la Resistenza tra il Brenta e il Piave, Grafica veneta, 2015, pagg. 211-212, 332-333).
Da un'altra intervista alla Sig.ra M.P.Z., residente in Via Masaccio, il cippo, circondato da una bassa siepe, era stato inizialmente collocato dall'Amm.ne comunale di fronte alla casa di Emilio, ma fu successivamente spostato un po' più a est dai proprietari dell'abitazione in occasione dei lavori di costruzione di una seconda abitazione sorta vicino alla prima. Ecco perchè la pietra è ora in uno stato di conservazione appena sufficiente in quanto risulta semplicemente appoggiata alla recinzione.
Contenuti
- Iscrizioni:
- QUI
RIMASE
FERITO A MORTE
DA PIOMBO NEMICO
SILVESTRI EMILIO
F 29 - 4 M -1 - 5 - 45
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- E' un cippo bello e interessante ma in cattivo stato di conservazione.
Il nome di Emilio Silvestri, classe 1889, è presente anche nel Monumento ai caduti di Castello di Godego, che si trova nell'area adiacente a piazza XI febbraio, inciso sulla lastra dedicata ai "Volontari della libertà caduti perchè sovra l'ignominia..."