104125 - Fontana di Piazza del Popolo – Pesaro (PU)

Nel periodo luglio-agosto 1944, quando ormai le truppe alleate erano alle porte di Pesaro, iniziò l’opera distruttiva dei guastatori tedeschi che iniziarono a demolire numerosi fabbricati della città allo scopo di impedire, o perlomeno di ostacolare, il passaggio dei mezzi corazzati alleati. Non fu risparmiata neppure la Fontana dell’allora Piazza Vittorio Emanuele II, ora è chiamata Piazza del Popolo. Dopo un paziente e accurato lavoro di restauro la fontana fu restituita alla città nel 1960.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza del Popolo
CAP:
61121
Latitudine:
43.9094947
Longitudine:
12.912685600000032

Informazioni

Luogo di collocazione:
Punto centrale della Piazza del Popolo di Pesaro.
Data di collocazione:
I lavori di rifacimento della fontana furono completati nel 1960.
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
I materiali usati per la costruzione sono: pietra bianca d'Istria e marmo rosso veronese. La "tazza" della fontana è sormontata da un giglio di pietra, è circondata alla base da 4 tritoni che cavalcano altrettanti delfini. Quattro cavalli marini nuotano nella grande vasca esterna chè è in marmo rosso veronese ed ha la forma ottagonale. Lungo il bordo perimetrale della vasca ci sono delle iscrizioni in latino scolpite sul marmo che raccontano la storia della fontana.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Pesaro
Notizie e contestualizzazione storica:
La fontana fu costruita alla fine del XVI secolo per volere del duca Francesco Maria II della Rovere. Un secolo più tardi la fontana venne rifatta ad opera dello scultore romano Lorenzo Ottoni su commisione di facoltose famiglie nobili pesaresi. Nel periodo luglio-agosto 1944, quando ormai le truppe Alleate erano alle porte di Pesaro, iniziò l'opera distruttiva dei guastatori tedeschi che iniziarono a demolire numerosi fabbricati della città. Non fu risparmiata neppure la Fontana dell'allora Piazza Vittorio Emanuele II che ora è chiamata Piazza del Popolo. Solo nel 1960 fu completata l'opera di restauro e di rifacimento della struttura monumentale della fontana rispettando fedelmente il modello dell'Ottoni. Ancora oggi, come quando era detta ‘la pupilla di Pesaro’, centralizza lo spazio cittadino e continua ad essere punto di riferimento per i pesaresi.

Contenuti

Iscrizioni:
ANTIQVVS FONS QUEM FEDERICUS DE HONDEDEIS
HANNIBAL DE ABBATIBVS OLIVERIIS
COMES VIRGINIVS ALMERICIS
A.D. MDCLXXXV LAVRENTII OTTONI ROMANI SCVLTORIS
OPERA VSI INTVS RESTAURARUNT ELEGANTIVS
A.D. MCMXLIV BELLICIS EVENTIBVS DIRVTVS
CURA ET IMPENSIS OPERVM PUBL. MINISTERII
IN PRISTINAM FORMAM RESTITUTUS EST A.D. MCMLX
Simboli:
Tritoni, delfini, cavalli marini.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery