230517 - Installazione a terra per Giuseppe Marsilio – Lanciano (CH)

L’installazione è dedicata al ricordo del martire lancianese Giuseppe Marsilio. Essa è realizzata su un’area rettangolare di sanpietrini posta sul marciapiede della città di Lanciano. Si compone di 5 schegge in bronzo, di una targa rettangolare in bronzo e di una piccola luce posizionata a terra.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
via Silvio Spaventa
CAP:
66034
Latitudine:
42.228100213663
Longitudine:
14.387435148419

Informazioni

Luogo di collocazione:
Marciapiede lato strada
Data di collocazione:
L'istallazione è nata nell'ambito del progetto "Tracce di Libertà" ed è stata inaugurata il 2 dicembre 2022 in occasione del 79° anniversario dell’arrivo degli Alleati a Lanciano.
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
L'installazione è composta da: schegge in bronzo, piccola targa commemorativa in bronzo e luce in metallo alla base della targa.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Giuseppe Marsilio, detto Pino, è un giovane studente liceale di 15 anni nato a S. Eusanio del Sangro da Niccolo Ettore e da Mastrocola Clelia. Prese parte alla rivolta contro i nazisti e morì il 6 ottobre 1943.
Fu insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare con la seguente motivazione: "Giovanissimo studente fin dall'inizio partecipava alla lotta di liberazione segnalandosi in ogni circostanza per amor di Patria, entusiasmo, spirito di iniziativa, coraggio personale, sempre primo tra le imprese più ardite. In uno scontro con una pattuglia nemica, rimasto ferito, veniva raggiunto e quindi barbaramente fucilato. Bellissima figura di intellettuale e di patriota. - Lanciano, 6 ottobre 1943".

Contenuti

Iscrizioni:
GIUSEPPE MARSILIO
6 OTTOBRE 1943
ANNI 15
Simboli:
Cinque schegge di corteccia di quercia a simboleggiare la resistenza e la tenacia dei rivoltosi.

Altro

Osservazioni personali:
La pietra è in onore di Pino Marsilio: un ragazzo liceale, fervente credente. Il ragazzo teneva un diario interrotto il giorno prima della rivolta. Nell'ultima parte del diario c'è scritto: 'la Patria ha bisogno del sangue di molti. Anche il mio potrà essere donato. Dio mi è testimone. Lo voglio.'

Gallery