45296 - Lapide a Bruno Rizzieri – Ferrara

Lapide in memoria del partigiano Bruno Rizzieri caduto a Ferrara il 30 aprile del 1944.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Ferrara
Indirizzo:
Via Pola
CAP:
44121
Latitudine:
44.83588719999999
Longitudine:
11.606924499999991

Informazioni

Luogo di collocazione:
Si trova nei pressi di via Pola, lungo il Ponte della Pace.
Data di collocazione:
30-04-2009
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lapide in marmo su porzione di muro in mattoni, con scritte in bronzo. Tavola d’appoggio del vaso per i fiori in marmo con iscrizione. Foto quadrata in bianco e nero.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Ferrara
Notizie e contestualizzazione storica:
Nato a Ferrara nel 1918, il partigiano ferrarese Bruno Rizzieri entrò nella Resistenza dopo l'8 settembre 1943, quando era impiegato come aviere presso l’aeroporto di Forlì. Operò nel ferrarese e morì colpito da fuoco fascista la notte del 30 aprile 1944 durante un’azione di sabotaggio proprio nei pressi dell'attuale ponte della Pace, all’epoca chiamato Ponte dell’Impero. Gappista, il suo nome venne adottato dal gruppo ferrarese della brigata partigiana Garibaldi. Venne insignito della Medaglia d'oro al valor militare alla memoria con questa la motivazione: "Patriota di pura fede, primo organizzatore delle forze partigiane della sua zona, primo nelle azioni più rischiose, era di esempio per iniziativa, capacità, coraggio. Nel corso di una difficile azione di sabotaggio condotta insieme ad un commilitone, veniva sorpreso da superiori forze nemiche. Vista la gravità della situazione, faceva porre in salvo il compagno d'arme e affrontava audacemente da solo la pattuglia avversaria usando la sua arma con calma e fredda determinazione. Benché ferito, resisteva strenuamente agli attacchi nemici finché, colpito da più raffiche di mitra, immolava generosamente la sua esistenza alla causa della libertà inneggiando alla Patria".
Negli anni Cinquanta vennero poste due piccole lapidi su un tratto del muro di cinta della Darsena per ricordare la memoria di Rizzieri, sostituite poi dalla struttura posta nell'area verde tra viale IV novembre e via Pola.

Contenuti

Iscrizioni:
PREFERENDO LA MORTE
ALLA RESA
PRESSO IL VICINO PONTE
SUL VOLANO
IL 30.4.1944
CADDE

BRUNO RIZZIERI

VICE COMANDANTE
DELLA 35^ BRIGATA GARIBALDI
MEDAGLIA D’ORO
AL VALOR MILITARE
NATO 1918 – MORTO 1944

I PARTIGIANI DELLA BRIGATA
CHE AL SUO FIANCO
COMBATTERONO
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery