Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Roma, 18 Copparo (FE)
- CAP:
- 44034
- Latitudine:
- 44.8958728
- Longitudine:
- 11.8285209
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Questa lapide si trova all'interno dell’ex ospedale, oggi Casa della Salute “Terre e Fiumi”.
- Data di collocazione:
- Anno di collocazione 1974.
- Materiali (Generico):
- Marmo, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- È stata realizzata in marmo bianco con le scritte di un materiale scuro presumibilmente di ferro, è impiantata al muro con dei chiodi neri abbastanza grossi molto simili a bulloni.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- È visibilmente conservata in modo ottimo, non ho trovato nessuna parte messa in malo modo; inoltre viene pulita regolarmente cosa che la valorizza ancora di più.
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Alda Costa nacque il 26 gennaio 1876 a Ferrara, dove studiò fino a conseguire il diploma di maestra elementare e iniziò la sua attività lavorativa nel 1895 con supplenze temporanee a Marrara, Boara, Fondo Reno, Quacchio e Spinazzino.
Il 20 marzo partecipò al concorso magistrale consistente in una prova scritta, una lezione e un esperimento di pratica nei lavori femminili di cucito, ottenendo l’idoneità.
Il 2 giugno 1899 il Consiglio Comunale di Ferrara la nominò insegnante elementare con effetto dal 1° settembre 1899 e con uno stipendio iniziale di 1.000 lire annue. Alda Costa partecipò intensamente e soffrì per la miseria e la generale denutrizione delle sue prime scolaresche, percependo con grande chiarezza che tali miserabili condizioni di vita non potevano non influire negativamente sul profitto degli scolari. Da tale lucida analisi la Costa trasse le conseguenze di impartire da parte sua un insegnamento rigoroso, ma anche la necessità di un impegno politico e sindacale a favore delle classi sociali più povere. Fu così che Alda arrivò, nel 1907, ad aderire alla Federazione di Ferrara del Partito socialista italiano e ad impegnarsi nella sua componente riformista. L’attività politica di Alda, oltre a quanto sopra ricordato, fu particolarmente intensa tra le donne, tramite la fondazione di circoli femminili socialisti nelle campagne e la continuazione della lotta femminista-classista iniziata a Ferrara per iniziativa della concittadina Rina Melli, che si era avvalsa del periodico Eva.
Contenuti
- Iscrizioni:
- Il 30 aprile 1944 moriva in questo ospedale l'insegnante Alda Costa fulgida figura di martire antifascista. Il consiglio di amministrazione dell'ospedale e la cittadinanza del mandamento ne additano l'esempio nel trentennale della scomparsa.
- Simboli:
- La lapide non presenta simboli.
Altro
- Osservazioni personali:
- Troviamo molto rispettoso il gesto di mettere una lapide proprio dove Alda Costa è scomparsa; questo può solo significare che è sempre stata un persona molto altruista e gentile verso il prossimo.