57930 - Lapide agli studenti caduti nella Grande Guerra – Molfetta

La lapide, posta all’ingresso monumentale del Liceo Classico di Molfetta (BA), al Corso Umberto I, ricorda gli studenti caduti durante la prima guerra mondiale. Di marmo bianco rettangolare sagomato a diverse profondità, presenta alla base forma stondata al cui interno appare una delle iscrizioni.

 

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Corso Umberto I
CAP:
70056
Latitudine:
41.20159150809914
Longitudine:
16.599955558776855

Informazioni

Luogo di collocazione:
Androne Liceo Classico
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra di marmo bianco con sostegni, punzoni di struttura in bronzo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Istituzione scolastica
Notizie e contestualizzazione storica:
La pietra in oggetto rende onore agli studenti del locale Liceo Classico caduti nella Grande Guerra anche se quello riportato non è un elenco completo. Infatti sono molti di più gli studenti caduti in guerra, ed anche più famosi di quelli riportati, per cui vien da pensare che la collocazione del manufatto sia stato commissionato da un ristretto gruppo di eredi dei caduti. Va aggiunto che le cronache propongono una immagine dell’Istituto, ricca di intellettuali che si divideva tra interventisti e neutralisti e non è facile sostenere quale delle due gruppi sovrastasse l’altro. Si hanno notizie di manifestazioni di lotta e di protesta organizzate dagli stessi studenti, tenute in grande conto dalle forze di pubblica sicurezza, che non mancavano di segnalare al prefetto gli stessi. Una in particolare, rivolta contro la sede dell’ambasciata d’Austria a Molfetta, destò molto scalpore, nonostante lo spirito interventista che animava i partecipanti.

Contenuti

Iscrizioni:
(in basso)
Qui temprarono le loro anime al culto della patria gli studenti eroici caduti, MCMXV – MCMXVIII.

(al centro)
Barile Gaetano, De Donato Diego, De Toma Salvatore, De Venuto Michele, Galeppi Giuseppe, Lezza Giuseppe, Marzocca Mauro, Labombarda Angelo, Mantelli Maurizio, Mastropasqua Filippo.
Simboli:
Alla destra della lastra, in bassorilievo appare un gladio, in posizione verticale, poggiato sul piano dalla parte dell’elsa, contornato da rami e foglie d’alloro. Alla sinistra una fiaccola con semplici decori verticali e fregi alla base, anch’essa avvolta dall’alloro. Nella parte superiore riposti un diverse posizioni, libri (semiaperti e chiusi) e pergamene appena srotolate, sfiorati dalla fiamme che si sprigionano al vertice della fiaccola.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery