3460 - Lapide ai Caduti bolognesi per la Libertà

Lapide di marmo grigio con incisi il titolo e, separati da un festone floreale, quattordici cognomi e nomi di Caduti bolognesi fra l’8 settembre 1943 e il 21 aprile 1945, elencati in ordine alfabetico su due colonne sottostanti le due date. E’ stata posta a ricordo dei martiri per la libertà dalla sezione PCI Renato Bentivogli. Poco sotto la lastra: un medaglione di marmo con bassorilievi raffiguranti una fiaccola trattenuta in mano destra con contorno ornato da un intreccio di alloro interrotto in cima da una stella a 5 punte. Ai lati del medaglione: due fioriere.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Quartiere San Donato
Indirizzo:
Via Piana 55
CAP:
40127
Latitudine:
44.506577
Longitudine:
11.367480099999966

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata ddi una palazzina, fra due finestre del piano rialzato, sul lato destro rispetto al portone d’ingresso dello stabile.
Data di collocazione:
Settembre 1953
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lapide in marmo con iscrizione incisa e medaglione con bassorilievi
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Bologna
Notizie e contestualizzazione storica:
La lapide commemora alcuni partigiani caduti in momenti e situazioni diverse dopo l’8 settembre del 1943. il tratto che li unisce è la fede o la militanza comunista.

Contenuti

Iscrizioni:
“GLORIA ETERNA AI CADUTI PER A LIBERTÀ” Bentivogli Renato, Felisati Egisto, Guernelli Guido, Genelli Loris, Gruppioni Primo, Lodi Arnoldo, Mazzacurati Carlo, Musi Giocondo, Musi Paride, Rocca Mario, Regazzi Iroldo, Trigari Mauro, Ventura Luciano, Calori Sergio.
PCI Sezione Renato Bentivogli
Simboli:
Fiaccola in mano destra
Corona di alloro
Stella 5 punte

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery