
Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Garibaldi, 11/13
- CAP:
- 61039
- Latitudine:
- 43.761867
- Longitudine:
- 13.068041999999991
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Via Garibaldi, 11/13 (casa natale del generale Pascolini)
- Data di collocazione:
- 1966
- Materiali (Generico):
- Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Lastra in marmo
- Stato di conservazione:
- Sufficiente
- Ente preposto alla conservazione:
- Pro-Loco e amministrazione comunale
- Notizie e contestualizzazione storica:
- La lastra è stata affissa nella casa natale del generale Pascolini (a cui è dedicata una piazza a S. Costanzo). Il generale Pascolini ha combattuto nella guerra d’Etipopia e nella campagna di Russia (dove ha ottenuto al Medaglia d’oro al valor militare con la seguente motivazione: “Valoroso combattente di tre guerre, benché mutilato ed assegnato al ruolo riassunti per i servizi in Patria, partecipava volontariamente alla guerra sul fronte russo e, in uno dei momenti più critici della campagna, accettava con gioia e, anzi, sollecitava l’onore e la responsabilità di comandare una Divisione. Assunto il comando di una G.U., costituita per il solo presidio di territori nemici occupati, dovette condurla in linea. Sopperendo con grande energia e somma perizia alle deficienze organiche e di armamento di essa, affrontava l’impari lotta; durante i tragici eventi della ritirata dal Don riusciva varie volte a spezzare l’accerchiamento, ponendosi animosamente e ripetutamente alla testa dei propri reparti. Circondato e sopraffatto da schiacciante superiorità avversaria, sopportava infine lunghissimo periodo di prigionia con animo forte, virile, con dignità di soldato e di italiano. Magnifico esempio di dedizione al dovere, di fedeltà alle leggi dell’onore militare e di amore di Patria. Fronte del Don. Prigionia in Russia, novembre 1942 - giugno 1950 (http://www.quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=13598)”
La lastra è stata affissa per iniziativa della Pro-Loco, presieduta dal sig. Arturo Ramoscelli ed inaugurata il 6 novembre 1966 (S. Cuppini, G. De Marzi, P. Desideri, La memoria storica tra parola e immagine, Urbino, 1995). Nella lastra dovrebbe essere indicata la data del 18 marzo 1966 (ma la data è di difficile lettura).
Contenuti
- Iscrizioni:
- QUI NACQUE / L’8 NOVEMBRE 1884 / IL / GEN. ETELVOLDO PASCOLINI / MEDAGLIA D’ORO AL V. M. / UOMO / COMBATTENTE / PATRIOTA / FIGURA MAGNIFICA / DI SOLDATO E DI ITALIANO / 18 MARZO 1966
- Simboli:
- Non sono presenti simboli.
Altro
- Osservazioni personali:
- E’ presente nella parte inferiore della lapide una cavo elettrico che passa proprio davanti all’iscrizione impedendone in parte la visuale. I colori di alcune lettere sono inoltre svaniti e ciò, unito al fatto che la lapide è ad una certa altezza, rende difficile la lettura di alcune parti (soprattutto la data nella parte inferiore dell'epigrafe).
I.T.C. Gaudiano: la data di apposizione della lastra: 6 NOVEMBRE 1966.
NOTA STAFF PIETRE: la lastra è stata censita anche dall'I.T.C. Gaudiano nell'ambito del concorso "Esploratori della Memoria" a.s. 2015-2016.