Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Genesio Bressani
- CAP:
- 29017
- Latitudine:
- 44.927718
- Longitudine:
- 9.90888270000005
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Inrerno Scuola Statale
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- La Lapide rettangolare, di marmo, è abbastanza grande, ad altezza busto. Sopra ci sono incise frasi con lettere di bronzo.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Amministrazione Comunale di Fiorenzuola d'Arda
- Notizie e contestualizzazione storica:
- E' stata collocata dall’ amministrazione comunale in onore del concittadino Luigi Scapuzzi morto il 22 luglio 1943 mentre combatteva gloriosamente in Sicilia.
Contenuti
- Iscrizioni:
- SCAPUZZI LUIGI di Francesco e fu Bricchi Maria da Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) classe 1920, sottotenente di complemento carrista del 233° Battaglione Semoventi del 33° Reggimento Carristi, perdeva la vita in Sicilia nel luglio del 1943 partecipando alla difesa dell’isola durante lo sbarco degli Alleati. Il suo sacrifico è stato ricordato con medaglia d’oro al valor militare così motivata: “Chiedeva insistentemente ed otteneva di essere trasferito dal deposito ad un battaglione semoventi da 47/32 destinato in zona d'operazioni. Nella prima fase di un ciclo operativo, assegnato ai rifornimenti di una compagnia assolveva i compiti affidatigli con elevato senso del dovere e spirito d'iniziativa su itinerari intensamente battuti. Successivamente, cadutone prigioniero il comandante, assumeva il comando della compagnia. Durante un combattimento notturno particolarmente accanito, posto a protezione di reparti duramente attaccati eseguiva continue puntate offensive per tentare di contenere l'urto degli assalitori. Esaurite tutte le munizioni di bordo piuttosto che ripiegare, preferiva imbracciare il mitra e col busto eretto fuori dal carro continuava nell'impari lotta. Trovava così morte gloriosa, colpito in pieno petto”. Sicilia, 10-22 luglio 1943.
- Simboli:
- nessuno
Altro
- Osservazioni personali:
- Secondo me questa lapide è abbastanza recente infatti si può notare ancora la lucentezza del marmo. Dalle iscrizioni si può capire che grande uomo era Luigi Scapuzzi. La sua importanza riguarda il valore della testimonianza