Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Piazza Giovanni Simone, 8
- CAP:
- 70029
- Latitudine:
- 40.7939375
- Longitudine:
- 16.7545625
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Prospetto principale del Palazzo Comunale di Santeramo in Colle (BA), a sinistra del portone di ingresso, a circa 2,00 m dal piano stradale.
- Data di collocazione:
- Luglio 1929
- Materiali (Generico):
- Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- In marmo bianco di Carrara venato, sia le componenti planari che le parti scultoree in altorilievo.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Santeramo in Colle (BA)
- Notizie e contestualizzazione storica:
- NOTA: le notizie di seguito riportate sono state tratte dal testo: "Cara madre ti faccio sapere..." a cura di Giulia Poli Disanto, edito dal Comitato Cittadino "Ten. Col. Carlo Guadagni - Medaglia d'Oro al Valor Militare" Santeramo in Colle (BA)
Il Ten. Col. Carlo Guadagno nacque a Santeramo in Colle (BA) il 27 Aprile 1878 e morì a Piave il 15 Giugno 1918. 103 Ten Col. 243° Rgt. Ftr. Deceduto a S. Andrea di Barbarano sul Piave (Italia) in combattimento. Sepoltura attuale: 3104800001 - Fragarè (Treviso), Sacrario Militare. Riquadro: TRA.GLI. Fila: Ignoti. Tomba:0 Decorato al V.M. con 1 Medaglia d'Oro, 1 d'Argento, 1 Bronzo.
Medaglia di Bronzo (assegnata con R.D. 22-3-1913) e d'Argento (decreto luogotenenziale del 1-6-1916).
Il suo valore emerse nella battaglia del Piave, in cui sacrificò la vita. Di seguito la motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare concessa con R.D. 23-10-1921:
"Durante un poderoso attacco nemico, mentre alla testa del suo battaglione avanzava a sostegno di altro reparto fortemente impegnato, scontrandosi con forze preponderanti avversarie, che già avevano travolto le nostre prime linee e minacciavano un completo sbandamento, incurante del numero, lo contrattaccava arditamente, e, a prezzo delle più gravi perdite, riusciva ad arrestarle ed a respingere i loro successivi attacchi. Dopo più ore di lotta impari e disperata, ridotto ormai con pochi superstiti, anzicchè ripiegare si asserragliava coi medesimi in un caposaldo della posizione, deliberato a resistere a tutta oltranza, e, fulgido esempio di valore e del più alto sentimento del dovere, v'incontrava la morte gloriosa. S. Andrea di Barbarano (Piave), 15 Giugno 1918"
Contenuti
- Iscrizioni:
- ALLA MEDAGLIA D'ORO TEN.
COL. CARLO GUADAGNI
NOVELLO LEONIDA
SANTERAMO
IN LUI CORONANDO IL VALORE
DI TUTTI I SUOI FIGLI
CADUTI NELL'ULTIMA GUERRA
DI REDENZIONE ITALICA
PER GRATITUDINE ED ESEMPIO
PONE
MCMXXIX VII
- Simboli:
- L'elmo e la lancia greci che sovrastano la lapide concretizzano il richiamo esplicito a Leonida evocato nella iscrizione.
La cultura greco-antica è richiamata anche dalle borchie integrate alla piccola trabeazione.
Due rami di palma da dattero, simbolo di vittoria, di ascensione, rigenerazione e immortalità sono disposti ai lati dell'elmo e della lancia.
Due corone di alloro simboleggiano il coraggio e la gloria; concludono la lapide nella parte bassa della cornice.
Altro
- Osservazioni personali:
- Sarebbero opportuni interventi di pulizia del marmo e una illuminazione dedicata.