5587 - Lapide al Tenente Colonnello Carlo Guadagni – Santeramo in Colle (BA)

La lapide ha forma rettangolare, a forte sviluppo longitudinale. E’ impostata come un piccolo tempio con basamento, struttura portante, trabeazione, figurazioni scultoree e chiusura; il tutto contiene la lastra con l’iscrizione. La lastra centrale è incorniciata, superiormente, da una piccola cornice aggettante seguita da cinque borchie allineate e dalla trabeazione classica chiusa da una fascia in marmo; lateralmente è incorniciata da due fasce di marmo che terminano in forma di due palme di dattero in bassorilievo. Sulla trabeazione, in altorilievo, sono scolpiti una lancia spezzata ed un grande elmo greco; l’elmo è un forte elemento plastico centrato nella composizione: la lunga cresta poggia sull’architrave e scende fino a sovrapporsi alla quinta borchia. In basso, la larga fascia di chiusura accoglie i montanti laterali e contiene l’appoggio per i due festoni di alloro che concludono la composizione. Al centro, in basso, è presente un piccolo scudo che porta tracce, appena leggibili, di uno stemma con iscrizione.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Giovanni Simone, 8
CAP:
70029
Latitudine:
40.7939375
Longitudine:
16.7545625

Informazioni

Luogo di collocazione:
Prospetto principale del Palazzo Comunale di Santeramo in Colle (BA), a sinistra del portone di ingresso, a circa 2,00 m dal piano stradale.
Data di collocazione:
Luglio 1929
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
In marmo bianco di Carrara venato, sia le componenti planari che le parti scultoree in altorilievo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Santeramo in Colle (BA)
Notizie e contestualizzazione storica:
NOTA: le notizie di seguito riportate sono state tratte dal testo: "Cara madre ti faccio sapere..." a cura di Giulia Poli Disanto, edito dal Comitato Cittadino "Ten. Col. Carlo Guadagni - Medaglia d'Oro al Valor Militare" Santeramo in Colle (BA)

Il Ten. Col. Carlo Guadagno nacque a Santeramo in Colle (BA) il 27 Aprile 1878 e morì a Piave il 15 Giugno 1918. 103 Ten Col. 243° Rgt. Ftr. Deceduto a S. Andrea di Barbarano sul Piave (Italia) in combattimento. Sepoltura attuale: 3104800001 - Fragarè (Treviso), Sacrario Militare. Riquadro: TRA.GLI. Fila: Ignoti. Tomba:0 Decorato al V.M. con 1 Medaglia d'Oro, 1 d'Argento, 1 Bronzo.

Medaglia di Bronzo (assegnata con R.D. 22-3-1913) e d'Argento (decreto luogotenenziale del 1-6-1916).
Il suo valore emerse nella battaglia del Piave, in cui sacrificò la vita. Di seguito la motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare concessa con R.D. 23-10-1921:
"Durante un poderoso attacco nemico, mentre alla testa del suo battaglione avanzava a sostegno di altro reparto fortemente impegnato, scontrandosi con forze preponderanti avversarie, che già avevano travolto le nostre prime linee e minacciavano un completo sbandamento, incurante del numero, lo contrattaccava arditamente, e, a prezzo delle più gravi perdite, riusciva ad arrestarle ed a respingere i loro successivi attacchi. Dopo più ore di lotta impari e disperata, ridotto ormai con pochi superstiti, anzicchè ripiegare si asserragliava coi medesimi in un caposaldo della posizione, deliberato a resistere a tutta oltranza, e, fulgido esempio di valore e del più alto sentimento del dovere, v'incontrava la morte gloriosa. S. Andrea di Barbarano (Piave), 15 Giugno 1918"

Contenuti

Iscrizioni:
ALLA MEDAGLIA D'ORO TEN.
COL. CARLO GUADAGNI
NOVELLO LEONIDA
SANTERAMO
IN LUI CORONANDO IL VALORE
DI TUTTI I SUOI FIGLI
CADUTI NELL'ULTIMA GUERRA
DI REDENZIONE ITALICA
PER GRATITUDINE ED ESEMPIO
PONE
MCMXXIX VII
Simboli:
L'elmo e la lancia greci che sovrastano la lapide concretizzano il richiamo esplicito a Leonida evocato nella iscrizione.
La cultura greco-antica è richiamata anche dalle borchie integrate alla piccola trabeazione.
Due rami di palma da dattero, simbolo di vittoria, di ascensione, rigenerazione e immortalità sono disposti ai lati dell'elmo e della lancia.
Due corone di alloro simboleggiano il coraggio e la gloria; concludono la lapide nella parte bassa della cornice.

Altro

Osservazioni personali:
Sarebbero opportuni interventi di pulizia del marmo e una illuminazione dedicata.

Gallery