Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Umberto I, 52
- CAP:
- 73022
- Latitudine:
- 40.15796549988838
- Longitudine:
- 18.25849474254892
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Ingresso della Caserma "S. D'Acquisto", parete sinistra.
- Data di collocazione:
- 1976
- Materiali (Generico):
- Marmo, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Lastra in marmo di Trani con iscrzione incisa in corsivo; lapide in marmo con bassorilievo in vetroresina e poliestere, rivestito da foglia d’oro.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Corigliano d’Otranto
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il 12 febbraio 1976, con Delibera nr. 54 del consiglio comunale di Corigliano d’Otranto, è stato deciso di intitolare la nuova caserma dei Carabinieri alla “Medaglia d’oro al V.M.” Vice Brigadiere dei CC. Salvo d’Acquisto. Nel settembre dello stesso anno, l’amministrazione comunale, con propria iniziativa fece approntare da un architetto residente a Firenze, un mezzo busto del Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto unitamente ad una lapide di marmo su cui si legge la motivazione della “Medaglia d’oro”. L’autore è il Prof. Raffaele Del Savio, nato a Corigliano d’Otranto (LE) il 10 marzo 1939, scenografo al Teatro Comunale di Firenze. Per la scultura del ritratto, l’autore si è servito di fotografie dell’Eroe pubblicate su riviste edite dall’Arma dei Carabinieri. La scultura è stata modellata e poi formata in vetroresina e poliestere (Ketron) ed infine rivestita con foglia d’oro. La forma vuota (negativo) è conservata dall’autore presso lo studio in Firenze.
Contenuti
- Iscrizioni:
- (Sul bassorilievo)
SALVO D'ACQUISTO / R DEL SAVIO 1976
(Sulla lastra)
Vicebrigadiere D’Acquisto Salvo /
Medaglia d’Oro al V.M. (alla memoria) / Esempio luminoso di altruismo, / spinto fino alla suprema rinunzia della vita, / sul luogo stesso del supplizio, / dove, per barbara rappresaglia, / era stato condotto dall’orde naziste, / insieme con 22 ostaggi civili / del territorio della sua stazione, / pur essi innocenti, non esitava / a dichiararsi unico responsabile / d'un presunto attentato / contro le forze armate tedesche. / Affrontava così da solo, / impavido la morte, imponendosi / al rispetto dei suoi stessi carnefici e / scrivendo una nuova pagina / indelebile di purissimo eroismo/ nella storia gloriosa dell’Arma. / Torre di Palidoro (Roma) 23-09-1943 / nato a Napoli il 15-10-1920 / Edito dal Comando Generale dell’Arma / dei Carabinieri
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- La lastra è alta cm. 109 e larga cm. 98. Il bassorilievo presenta un diamentro di cm. 99 ed un’altezza di cm.25 circa, posto su una base in marmo alta cm. 101 e larga cm. 98.