Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Montani, 7
- CAP:
- 63900
- Latitudine:
- 43.16101
- Longitudine:
- 13.70941700000003
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- All'interno dell'Istituto Montani, al secondo piano al termine della scalinata, prima dell'ingresso agli uffici, subito dopo una pedana in legno collocata all'inizio del corridoio. Per raggiungerla bisogna girare a sinistra al termine del corridoio d'ingresso,
- Data di collocazione:
- fine anni Ottanta e i primi anni Novanta del XX secolo
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Lo stemma dell'aviazione e il rosone centrale sono realizzati in ceramica colorata di verde scuro. La lapide in basso è in marmo con le lettere e lo stemma in bronzo.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- I.T.S "G. e M. Montani"
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Nei volumi che ricostruiscono la storia della nostra scuola non è stato possibile rintracciare notizie in merito alla data precisa di collocazione della lapide che celebra i Caduti dell'Aeronautica, però alcune persone che hanno frequentato l'istituto come studenti e ora ci lavorano, ne hanno ricordo dagli anni in cui fu preside il professor Ciotola. Dai ricordi di alcune persone che lavorano nell'Istituto da molti anni è emerso, comunque, che probabilmente fu affissa tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta. Probabilmente, la scelta di commemorare i Caduti dell'Aeronautica è nata dal desiderio di riaffermare il legame profondo fra la scuola e i suoi allievi di una specializzazione che è stata molto importante. L'Istituto, infatti, ha annoverato tra i suoi corsi negli anni Cinquanta anche una scuola per aviatori che operava in sintonia con il reparto dell'aviazione civile con sede a Fermo.
Il motto "Virtute Siderum Tenus" (Con valore verso le stelle) ricorda il coraggio, la bravura ed il sacrificio di tutti gli Aviatori italiani.
Contenuti
- Iscrizioni:
- (Sul bordo dello scudo)
A.A.A. VISRTUTE SIDERUM TENUS
(Nella piccola lapide di marmo di forma rettangolare posta in basso)
AGLI AVIATORI
FERMANI E DELL'ITIS
CADUTI PER LA PATRIA
- Simboli:
- In alto c'è lo stemma dell'Aeronautica Militare caratterizzato dall'aquila turrita, simbolo dei piloti militari. Il rosone è diviso in due parti: nella circonferenza più esterna, racchiusa da due cornici a rilievo, ci sono in alto le tre "A" e nella parte inferiore la scritta"Virtute Siderum Tenus". Nella parte più interna, e anche più spaziosa, campeggia lo stemma, diviso in quattro part,i dove sono raffigurati i distintivi delle quattro squadriglie che, nella prima guerra mondiale, si misero in luce per abilità, coraggio ed eroismo: il quadrupede chimerico alato con fiaccola, con la parte anteriore da leone e quella posteriore da cavallo, il "Grifo Rampante", il "Quadrifoglio" e il "Leone di S. Marco".
Sopra lo stemma ci sono delle figure umane: ai due lati ci sono due angeli che esprimono sofferenza e al centro, appoggiata sopra un edificio, una figura femminile con in braccio un bambino, probabilmente la Vergine Maria.
Nella parte sottostante, partendo dalla metà dello stemma, sono disposti a raggiera altri simboli dell'aeronautica, le palme, un elmetto..
Nella piccola lapide di marmo di forma rettangolare, posta in basso, oltre alla scritta c'è di nuovo lo stemma con l'aquila turrita.
Altro
- Osservazioni personali:
- Lo scudo circolare misura 110 cm. di diametro; la targa rettangolare in marmo è lunga 80 cm. e alta 35 cm.