Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Monte Acuto
- CAP:
- 06019
- Latitudine:
- 43.2653045
- Longitudine:
- 12.3067525
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Area montuosa
- Data di collocazione:
- 21/04/1934
- Materiali (Generico):
- Ottone, Pietra, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Lapide: un grosso blocco di pietra. Croce: interamente in ferro. A fianco della lapide c'è una targhetta in bronzo.
- Stato di conservazione:
- Sufficiente
- Ente preposto alla conservazione:
- Informazione non reperita
- Notizie e contestualizzazione storica:
- E' alta 10,5 metri e larga 5,4, numeri che la rendono una delle più maestose croci a traliccio dell'Umbria. E' la croce di Monte Acuto di cui quest'anno si commemora il 75°. Fu voluta da un comitato di umbertidesi presieduto da don Francesco Corradi, parroco di Romeggio. Nelle intenzioni doveva essere inaugurata il 4 novembre 1933 in occasione del 15° anniversario della fine della prima guerra mondiale, fatto rinviato al 21 aprile 1934, a causa del maltempo. Alla base, una pietra recita: «A ricordo dell'anno santo 1933-1934 e dei caduti in guerra1915-1918 il popolo di umbertide eresse». Furono 260 i caduti umbertidesi nel primo conflitto mondiale, tanti, su una popolazione di meno di 15mila abitanti. La città ama la "sua" croce, anche se non tutti i ricordi legati ad essa sono piacevoli. «Durante il fascismo - ricorda Renzo Renzini, presidente dell'associazione "Amici di Monte Acuto" - servì da riferimento per la consegna delle tessere del partito alle persone di scarsa "fede": dopo un'opportuna operazione di persuasione il "candidato" doveva recarsi a piedi su alla Croce per ritirare la tessera fascista e "dissetarsi" con un bel bicchiere di olio di ricino». Da qui la distruzione da parte di ignoti, della lapide alla base. Ma il legame tra Umbertide e la croce resta saldissimo, tanto che domenica 26 si terrà un raduno, organizzato dagli "Amici di Monte Acuto", con meta la cima del monte ed il sacro simbolo. L'escursione inizierà alle 9 dal ristorante "La Cantina di Nunzio".
FONTE: http://www.valtiberinaonline.it/notizie/leggi/63690/?newentry=&id=852&cli=TOBID&cat=Home%20Page&uda=www.valtiberinaonline.it&uda2=www.valtiberinaonline.it&uda3=
Contenuti
- Iscrizioni:
- A RICORDO DELL'ANNO SANTO 1933-1934 E DEI CADUTI IN GUERRA 1915-1918 IL POPOLO DI UMBERTIDE ERESSE
- Simboli:
- Sulla lapide è raffigurata una piccola croce
Altro
- Osservazioni personali:
- Lo staff Pietre della Memoria ringrazia per la segnalazione della lapide tramite Facebook la Società Mutuo Soccorso Perugia.
Ulteriori aggiornamenti sono stati forniti da Leonardo Pazzagli, che ha gentilmente messo a disposizione ulteriore materiale fotografico, costatando in occasione di una escursione fatta nel mese di settembre 2013 il danneggiamento della Pietra della Memoria.
Segnaliamo su YouTube al link http://www.youtube.com/watch?v=28T-ICREh_w il filmato della inaugurazione della croce.
Al sito http://agapetrekking.blogspot.it/2012/04/monte-acuto.html è possibile inoltre vedere un documento riguardante la realizzazione della croce.