249159 - Lastra a Boni Guido – Modena

Lastra, presente nella tomba di famiglia del Cimitero di S. Cataldo, che ricorda il dottor Guido Boni deceduto durante il bombardamento di Modena di lunedì 14 febbraio 1944.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Strada Cimitero S. Cataldo
CAP:
41123
Latitudine:
44.660533619799
Longitudine:
10.908751492065

Informazioni

Luogo di collocazione:
Nel porticato "M I" del Cimitero di S. cataldo.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
La tomba di famiglia presenta una grande lastra di travertino con una cornice di marmo violaceo. Sulla lastra sono incisi e verniciati i nomi dei defunti tra cui Guido Boni.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Durante la seconda guerra mondiale Modena subì tre grandi bombardamenti aerei da parte degli Alleati. Il primo avvenne lunedì 14 febbraio 1944. Alle dodici e venti la sirena fischiò l’allarme per avvertire i cittadini. Nessuno però credette in un bombardamento e ben pochi si preoccuparono dell’allarme e si recarono nei rifugi. Alle 13,30 centinaia di bombe piovvero dal cielo in pochi minuti. Furono colpite le zone produttive della Sacca e di San Cataldo, la stazione ferroviaria, case di abitazione civile e palazzi nelle zone circostanti, varie scuole elementari (De Amicis, Campori, Carmelo Borg Pisani), etc. I morti furono oltre cento e parecchie centinaia furono i feriti. Tra le vittime di questo primo bombardamento vi fu Guido Boni, direttore delle Officine Comunali del Gas di Modena.

Contenuti

Iscrizioni:
DOTTOR GUIDO BONI
1905 - 1944 BOMBARDAMENTO AEREO
DI MODENA
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery