251363 - Lastra ai Marinai della Val Susa – Condove (TO)

Lastra in ottone posta sulla facciata delle ex Officine Moncenisio, in origine Società Anonima Bauchiero, importante industria meccanica della Val Susa che nei periodi bellici fu fornitrice di armi e componenti per costruzioni navali e riparazioni aeronautiche.

La lastra, collocata nel 2013 in corrispondenza dell’ingresso principale dello stabilimento, ricorda i numerosi lavoratori delle Officine che prestarono servizio nella Regia Marina. Oltre all’epigrafe dedicatoria sono serigrafati gli stemmi policromi della Marina Militare Italiana e del Comune di Condove.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Torino, 19
CAP:
10055
Latitudine:
45.113567455456
Longitudine:
7.313278795339

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata della fabbrica
Data di collocazione:
4 Novembre 2013
Materiali (Generico):
Ottone, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lastra in ottone con serigrafie policrome. Sono inoltre presenti un sostegno per asta di bandiera ed un vaso portafiori.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
A.N.M.I. Susa
Notizie e contestualizzazione storica:
L’Associazione Marinai d’Italia della Sezione Valsusa, nel 2021 ha stabilito di festeggiare a Condove la protettrice Santa Barbara, il 12 dicembre. E’ stata scelta Condove per il suo forte legame con la Marina per i tanti operai della “Monce” che nel corso degli anni fecero servizio in Marina Militare.
Fonte: L’Associazione Marinai della Valsusa si trova a Condove per festeggiare Santa Barbara, su L'Agenda 12 novembre 2021.

Ancora una volta si è rinnovato il connubio tra la montagna e il mare, tra Condove e l’Associazione Marinai d’Italia. In occasione dell’annuale festa di Santa Barbara in Gruppo Valsusa, intitolata alla medaglia d’oro Enea Picchio, ha scelto la città di Bauchiero per ritrovarsi. Ad accogliere i marinai presso la targa, posta al vecchio ingresso della “Monce”, il presidente Antonino Laganà, il vice sindaco Chiara Bonavero, il consigliere Simona Senor, il Capo Gruppo Alpini Silvano Pautasso, il presidente dei Carabinieri Angelo Di Bonito e il presidente ANCR Emiliano Leccese.
Il presidente ANCR Emiliano Leccese ha voluto salutare i Marinai giunti a Condove. “Saluto il presidente Antonino Laganà che ha scelto Condove per festeggiare la vostra Patrona Santa Barbara. Mi sia consentito un saluto particolare ai due marinai che a Condove sono un’istituzione: Natale Sterna e Luigi Beltramo. Il momento davanti alla già “Moncenisio” con la targa a ricordo dei Marinai che da lì partirono, è segno tangibile e significativo di come, anche Condove, abbia la sua parte di “marinai di montagna”. La Marina Militare, prima Marina Regia, nel tempo ha dimostrato e dimostra il suo onore sui mari del mondo. Senza dilungarmi troppo e pur consapevole che occorrerebbe più tempo per approfondire gli episodi di valore che hanno coinvolto questa Forza Armata, riprendo un evento, forse poco noto, della I Guerra Mondiale che vi fece molto onore e grazie al quale si salvarono molte vite (anche del nemico Austriaco)”.
“Alla fine del 1915, l’Esercito serbo, stretto dalle armate degli imperi Centrali, dovette ritirarsi nel pieno dell’inverno, attraverso i monti albanesi. Giunse sulle coste dell’Adriatico e il salvataggio di un intero esercito fu quasi esclusivo compito d’Italia. Il lavoro della nostra Marina da guerra fu sovrumano. L’evacuazione dell’Esercito serbo coinvolse 170 navi nella stagione avversa, su uno specchio di mare strettissimo, navigando su rotte obbligate e lungo spiagge aperte, flagellate da tutti i venti e senza un posto d’approdo. Dal 12 dicembre 1915 al 29 febbraio 1916, furono imbarcati e trasportati in salvo 136.000 soldati serbi e altri 11.651 ammalati e feriti, cavalleria di oltre 13.000 uomini e 10.000 cavalli, quasi 23.000 soldati austriaci, prigionieri dell’Esercito serbo, 22.000 tonnellate di viveri, foraggi, medicinali e materiali vari e 50 pezzi d’artiglieria serba. Vi è una bella lapide commemorativa nel porto di Brindisi che ricorda questa operazione“.
Fonte: Condove: la Santa Barbara con l’Associazione Marinai della Valsusa, su L'Agenda 12 dicembre 2021.

Ultima data di consultazione delle fonti: 4 marzo 2024.

Contenuti

Iscrizioni:
LA COMUNITA' CONDOVESE
A RICORDO DI QUANTI
SERVIRONO
LA PATRIA NELLA
MARINA MILITARE ITALIANA

Condove, IV Novembre 2013
Simboli:
Stemmi policromi della Marina Militare e del Comune di Condove.

Altro

Osservazioni personali:
Nell'aiuola di fronte allo stabilimento, nei pressi del Monumento ai Caduti per la libertà, è posto il busto in ricordo di Fortunato Bauchiero, fondatore delle Officine Moncenisio. I locali della ex palazzina d'ingresso alla fabbrica ospitano, dal 25 Aprile 2014, il "Museo Valsusino della Resistenza".

Gallery