Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Camozzi, 23
- CAP:
- 22017
- Latitudine:
- 46.0212187
- Longitudine:
- 9.2398882
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Esterno scuola, a ridosso biblioteca
- Data di collocazione:
- 09/02/2020
- Materiali (Generico):
- Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Forma rettangolare della lastra marmorea di cm 60 x 41,5 su cui risaltano le scritte incise con attorno le quattro borchie a rilievo rombo-piramidale. Lastra con incisioni verniciate di nero su marmo bianco levigato con venature nere. Borchie scure per supporto a parete.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Amministrazione Comunale
- Notizie e contestualizzazione storica:
- La targa ricorda i massacri ai danni degli italiani che si ebbero tra la fine della seconda guerra mondiale e l’immediato dopoguerra (1943-1947) per mano dei partigiani di Tito, Jugoslavi. Nel 2005 è stato istituito il giorno del ricordo che ogni anno si celebra il 10 febbraio. La motivazione del massacro delle Foibe è nella contesa tra la popolazione italiana e quella slava per il possesso dei territori del confine. Alla fine della Prima Guerra Mondiale gli slavi videro sottrarsi gran parte del loro territorio dagli italiani. Nel 1943 i partigiani jugoslavi cominciarono a rivendicare il possesso di quei territori torturando e gettando nelle Foibe gli italiani fascisti.
Le foibe sono profonde cavità naturali nella regione dell’altopiano del Carso formato da rocce calcaree. Il massacro termina quando nel 1947 la Jugoslavia riottiene le province di Fiume, Zara, Pola e altri territori, grazie al trattato di Parigi.
Contenuti
- Iscrizioni:
- 10 FEBBRAIO
GIORNO DEL RICORDO
PIAZZALE MARTIRI DELLE FOIBE
AMMINISTRAZIONE COMUNALE
9 FEBBRAIO 2020
MENAGGIO
- Simboli:
- Non sono presenti simboli
Altro
- Osservazioni personali:
- Si propone l’aggiunta di eventuali decorazioni floreali e un’illuminazione che metta in risalto la targa, anche nell’oscurità.